Ascolta Guarda

Venezia, Zelensky gela le star del cinema

Il presidente ucraino protagonista della cerimonia di apertura della mostra del cinema con un video messaggio drammatico. Il leone d’oro a Catherine Deneuve: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”

Come accaduto anche al festival di Cannes, è il presidente ucraino Zelensky a rubare la scena al cinema protagonista del festival di Venezia. Durante la cerimonia di inaugurazione dell’edizione della mostra numero 79, Zelesky è intervenuto con un video messaggio in cui ha chiesto di “non dimenticare quello che sta accadendo” perché, ha detto ai presenti, “la vostra voce conta”.

Il presidente ucraino ha colpito la platea facendo i nomi delle piccole vittime della guerra. ”I nomi sono importanti, rischiano di cadere nell’oblio”, ha detto  e poi ha elencato le vittime con la loro et, dai  pochi mesi ai 18 anni. Un appello lungo e triste con  città di origine, città del martirio ed età,  uno ad uno, per 358 vittime innocenti. ”Questo è il Cremlino. Non bisogna rimanere in silenzio, sarebbe fare quello che la Russia auspica: abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticare la guerra. Sono macellai, terroristi, assassini, un orrore che non dura 120 minuti come un film ma ormai da 189 giorni, tanti sono quelli della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina”, ha detto Zelensky. Un intervento che ha riportato i presenti alla triste realtà.

Ad aprire Venezia 79, “White Noise”, film in concorso dai toni apocalittici, tratto dal romanzo di Don DeLillo: il racconto di una  nube tossica che getta  nel panico i cittadini di una provincia americana, mentre anche in casa, in una famiglia istruita e unita vive il malessere, il male di vivere e la paura di morire.

A guidare la giuria che assegnerà il Leone d’oro quest’anno è Julianne Moore. L’attrice americana ha detto: ”Mai avrei pensato di fare parte della giuria di Venezia, tantomeno di presiederla, la mia prima volta al Lido e’ stata nel 1986, ero una attrice di soap. Cosa sarà determinante? Quello che mi farà battere veloce il cuore”.

Catherine Deneuve è stata premiata con il leone d’oro alla carriera. Il regista francese Arnaud Desplechin ha tessuto le sue lodi spiegando perchè è  un’icona, che ha dettato legge con il suo  “Stile Deneuve” e addirittura paragonandola a Bob Dylan “per fierezza e libertà”, “nessuno come lei vive di cinema”. La Deneuve è salita sul palco con un  abito lungo rosso, una standing ovattino h ha accolto la sua premiazione. È una veterana della mostra che con il suo carattere ha specificato che il premio ricevuto: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo instagram rociommorales

Immagine dal profilo Instagram zelensky_official

Musica & Spettacolo

Cristiana Capotondi è diventata mamma, ma la bimba non è di Andrea Pezzi

L'annuncio: "Ho chiesto ad Andrea di starmi accanto durante la gravidanza. Dopo 15 anni non stiamo più insieme"

Tiziano Ferro, svelate le tracce del nuovo disco

Nell’album le collaborazioni di Sting, Roberto Vecchioni, Caparezza e Ambra

Leggerissime

Twitter, Musk fa retromarcia e rivuole il social per 44 miliardi. E il titolo schizza a Wall Street

Il miliardario vorrebbe trasformare la piattaforma in un'app onnicomprensiva (non meglio precisata): "X, la app di tutto", cinguetta

 
  Diretta

Top News

Turista americano chiede di parlare con il Papa e scaraventa al suolo due busti, danneggiandoli. E’ stato fermato dalla polizia vaticana

Un turista americano, di origini egiziane, ha scaraventato al suolo due buste antichi, poggiati su due mensole all’interno della galleria Chiaramonti, e li ha danneggiati.…

Covid, incidenza stabile al 20,1%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari

In Italia, sono 45.225 i positivi al Covid, accertati su 224.969 tamponi analizzati. Incidenza al 20,1%, stabile rispetto a ieri. Sono 43 i morti registrati…

Gas, sono riprese le forniture all’Italia dalla Russia. Von der Leyen: “Necessario un price cap per evitare impatto su elettricità”

La Russia riprenderà le forniture di gas all’Italia. Lo rende noto Gazprom che ha trovato un accordo con gli acquirenti di gas sulle forniture e…

Ucraina, dall’Ue arrivano 5 milioni di compresse di ioduro di potassio per i residenti di Zaporizhzhya. Times: “Putin prepara un test nucleare”

La Commissione europea ha consegnato all’Ucraina cinque milioni di compresse di ioduro di potassio destinate alle persone che vivono vicino alle centrali nucleari del Paese…

Locali

Blitz antidroga tra Puglia e Molise, 18 misure cautelati. A capo dell’associazione a delinquere, un foggiano incensurato

C’è anche la Puglia tra le regioni convolte in un blitz antidroga, condotto tra il Foggiano e il Basso Molise. L’inchiesta è stata coordinata dalla…

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di…

Covid, in Puglia 1.343 positivi e un decesso. Positivo il 14,4% dei test. In Basilica 197 positivi e nessun decesso

In Puglia sono stati registrati 1.343 positivi su 9.298 tamponi processati, con un’incidenza pari al 14,4%. C’è stato anche un decesso. I nuovi casi sono…

Bari, docente schiaffeggiato per aver messo una nota a una studentessa. L’uomo sarebbe stato già denunciato da altre mamme

La preside dell’istituto: “Comportamenti non consoni” Un docente di diritto ed economia dell’istituto professionale “Ettore Majorana” di Bari ha denunciato di essere stato aggredito in…

Made with 💖 by Xdevel