Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Venezia, Zelensky gela le star del cinema

Il presidente ucraino protagonista della cerimonia di apertura della mostra del cinema con un video messaggio drammatico. Il leone d’oro a Catherine Deneuve: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”

Come accaduto anche al festival di Cannes, è il presidente ucraino Zelensky a rubare la scena al cinema protagonista del festival di Venezia. Durante la cerimonia di inaugurazione dell’edizione della mostra numero 79, Zelesky è intervenuto con un video messaggio in cui ha chiesto di “non dimenticare quello che sta accadendo” perché, ha detto ai presenti, “la vostra voce conta”.

Il presidente ucraino ha colpito la platea facendo i nomi delle piccole vittime della guerra. ”I nomi sono importanti, rischiano di cadere nell’oblio”, ha detto  e poi ha elencato le vittime con la loro et, dai  pochi mesi ai 18 anni. Un appello lungo e triste con  città di origine, città del martirio ed età,  uno ad uno, per 358 vittime innocenti. ”Questo è il Cremlino. Non bisogna rimanere in silenzio, sarebbe fare quello che la Russia auspica: abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticare la guerra. Sono macellai, terroristi, assassini, un orrore che non dura 120 minuti come un film ma ormai da 189 giorni, tanti sono quelli della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina”, ha detto Zelensky. Un intervento che ha riportato i presenti alla triste realtà.

Ad aprire Venezia 79, “White Noise”, film in concorso dai toni apocalittici, tratto dal romanzo di Don DeLillo: il racconto di una  nube tossica che getta  nel panico i cittadini di una provincia americana, mentre anche in casa, in una famiglia istruita e unita vive il malessere, il male di vivere e la paura di morire.

A guidare la giuria che assegnerà il Leone d’oro quest’anno è Julianne Moore. L’attrice americana ha detto: ”Mai avrei pensato di fare parte della giuria di Venezia, tantomeno di presiederla, la mia prima volta al Lido e’ stata nel 1986, ero una attrice di soap. Cosa sarà determinante? Quello che mi farà battere veloce il cuore”.

Catherine Deneuve è stata premiata con il leone d’oro alla carriera. Il regista francese Arnaud Desplechin ha tessuto le sue lodi spiegando perchè è  un’icona, che ha dettato legge con il suo  “Stile Deneuve” e addirittura paragonandola a Bob Dylan “per fierezza e libertà”, “nessuno come lei vive di cinema”. La Deneuve è salita sul palco con un  abito lungo rosso, una standing ovattino h ha accolto la sua premiazione. È una veterana della mostra che con il suo carattere ha specificato che il premio ricevuto: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo instagram rociommorales

Immagine dal profilo Instagram zelensky_official

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, Italia “rischiatutto”. Spalletti: “Meno bellezza e più sostanza”

Nel girone A, prima la Germania, seconda la Svizzera. Se vincono con la Croazia, gli Azzurri se la vedranno con gli elvetici …

Europei di scherma, oro alla fiorettista potentina Francesca Palumbo. Italia prima nel medagliere

Con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno regalato l'11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Campi Flegrei, in arrivo commissario straordinario per gestire rischio sismico

L’annuncio del ministro Musumeci: gravi responsabilità degli enti locali, sviluppo urbanistico irragionevole La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere affidata alla…

Maturità, al via la prova orale. Nei comuni sedi di seggio elettorale per il ballottaggio partirà nei prossimi giorni

Al via da oggi gli orali dell’esame di maturità per i 526.317 studenti. Nei comuni al ballottaggio, laddove le scuole sono sede di seggio elettorale,…

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Locali

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Ballottaggi, a Bari fuoco incrociato di segnalazioni e denunce di irregolarità tra i candidati sindaco

 “Le denunce, quelle vere, si fanno in questura, non sui social network. Io ho fatto la mia. Se ci sono irregolarità la magistratura avrà modo…

Ballottaggi, si vota fino alle 15. Bassa l’affluenza di ieri alle urne, Bari fa peggio di tutte

Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze,…

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Made with 💖 by Xdevel