Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Carenza medici in Puglia, incontro Ordine-Regione. Riforma strutturale ma per le urgenze pensionati e specializzandi

La carenza di medici, soprattutto nei pronto soccorso ma anche nei reparti ospedalieri e sul territorio, deve essere garantita da una ristrutturazione del sistema e non da una legislazione d’urgenza. Oggi l’incontro tra i presidenti degli Ordini dei medici pugliesi, l’assessore alla Salute Rocco Palese e il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro. “L’orientamento condiviso dai presenti – fanno sapere dagli Ordini dei medici – e’ di individuare soluzioni che possano far fronte all’emergenza immediata, ma che si inseriscano in un ripensamento strutturale dell’assistenza”. Nell’immediato la carenza potrebbe però essere tamponata “con il coinvolgimento dei medici pensionati, oltre che degli specializzandi”, dicono gli Ordini. Gli specializzandi potrebbero essere contrattualizzati al penultimo anno e per 36 mesi, in modo che ci sia un chiaro indirizzo verso un inserimento stabile all’interno del sistema sanitario regionale.

Gli Ordini, infatti, hanno evidenziato come “sia necessario garantire la qualita’ dell’assistenza sanitaria ed evitare che una legislazione di urgenza possa incidere negativamente sul diritto alla salute e sui diritti dei lavoratori”.
“Per tamponare la situazione nei pronto soccorso e nel 118 – si legge ancora nella nota degli Ordini dei medici della Puglia – l’ipotesi avanzata e’ il coinvolgimento della medicina generale e della continuita’ assistenziale, nella gestione dei codici bianchi e verdi. Questo potrebbe alleggerire soprattutto la pressione sui pronto soccorso, che negli ultimi 45 giorni in Puglia hanno visto fino a 3200 accessi giornalieri e non sono mai scesi sotto i 2600”.

“L’importante – ha sottolineato Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari – e’ che queste soluzioni temporanee si inseriscano in un progetto piu’ ampio di potenziamento della medicina del territorio, cosi’ come una
programmazione attenta e di lungo periodo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel