Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ex Ilva, sulla chiusura deciderà la Corte di Giustizia europea. Tra i promotori della class action bimbo di 8 anni affetto da malattia rara

Sarà la Corte di giustizia europea a decidere se chiudere o meno il siderurgico, ora Acciaierie per l’Italia. La questione è stata sollevata dal Tribunale di Milano. La richiesta di chiusura, a causa dell’inquinamento ambientale e per problemi sanitari, era stata avanzata da una class action formata da 11 cittadini, tra cui un bambino di 8 anni affetto da una malattia rarissima, mutazione del gene Sox4, riscontrata in altre sette persone al mondo.

 In particolare, i giudici hanno rimesso alla Corte europea tre questioni che riguardano l’interpretazione della “normativa europea in materia di emissioni inquinanti di impianti industriali in relazione alle norme italiane”. Un anno fa la prima udienza. I cittadini chiedevano la cessazione delle attività dell’area a caldo dell’ex Ilva, la chiusura
delle cokerie, fino all’attuazione delle prescrizioni dell’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) la cui scadenza è prevista ad agosto 2023.  Tra le richiesta avanzate, un piano per l’abbattimento delle emissioni di gas serra di almeno il 50%. La decisione di oggi non ha, nei fatti, conseguenze sulle attività del siderurgico.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce oggi anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Locali

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Auto si ribalta tra Putignano e Alberobello, ferita una donna rimasta intrappolata nell’abitacolo

Una donna, coinvolta venerdì mattina in un’incidente stradale sulla provinciale 172 tra Putignano e Alberobello, nel Barese, è rimasta ferita ed è stata trasportata in…

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Made with 💖 by Xdevel