Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, al via i referendum per l’annessione delle zone occupate. I leader del G7: “Una farsa”. Kiev: “I soldati russi costringono a votare”

Al via in Ucraina i referendum per l’annessione alla Russia delle zone occupate, ossia il Donbass, Kherson e Zaporizhzhia. Le consultazioni, secondo fonti di Kiev, sono pesantemente condizionate dai gruppi armati. I soldati russi, secondo la denuncia degli ucraini, costringono la gente a votare. Mosca, dal canto suo, si dice certa che dopo i referendum un eventuale attacco al Donbass sarà un attacco alla Russia.

Contro le consultazioni si sono però schierati i leader del G7. “Non riconosceremo mai”, si legge in una nota, “questi referendum, che sembrano essere un passo verso l’annessione russa, che non riconosceremo”. Nel comunicato si parla di “referendum farsa”, che “non hanno effetto legale e legittimità, come dimostrato dai metodi frettolosi e dalla loro organizzazione, che non rispetta in alcun modo le norme democratiche”. I leader del G7 hanno inoltre invitato “tutti i Paesi” a “rigettare in modo inequivocabile i referendum farsa che cercano di dare una copertura falsa alle sue violazioni e al diritto internazionale”. I leader mondiali si sono detti pronti anche “a imporre nuovi costi economici alla Russia, a individui e enti, dentro e fuori la Russia”.

Intanto, mentre continua la fuga dalla Russia e la Finlandia è costretta ad annunciare che “limiterà gli ingressi in modo significativo”, il Cremlino ha ammesso che c’è stata una “reazione isterica” all’annuncio del richiamo di 300mila riservisti. “Chi muore sarà con Dio”, ha dichiarato il patriarca russo Kirill.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa: i sospetti su uno dei figli

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella loro villa a LosAngeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music