Ascolta Guarda

Alimentazione – Vegani e carnivori giù le mani dai bambini. Piccola vegana in gravi condizioni

Vegani o carnivori? Lo scontro, a volte per niente pacifico, tra i due estremismi alimentari, spesso è anche divertente se avviene nei talk show televisivi. Il problema è quando gli estremismi si applicano sui bambini, che, come è noto, non non sopportano gli eccessi ma l’equilibrio. Una bambina di appena tre anni a cui i genitori vegani hanno negato la carne è stata ricoverata in gravissime condizioni nell’ospedale Gaslini di Genova. I medici hanno riscontrato che era sotto peso, aveva una forte carenza di vitamina B12, movimenti rallentati e un livello di emoglobina molto basso. Le condizioni della piccola sono migliorate anche se la degenza per lei sarà lunga e dovrà essere sottoposta ad altri esami per verificare eventuali danni neurologici a causa della carenza di vitamina B12. Alberto Villani, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria e primario di pediatria generale, avverte: “Da adulti siamo ciò che mangiamo da piccoli, per cui è fondamentale evitare diete carenziali e seguire una corretta alimentazione”. “Il nostro primo dovere – aggiunge Villani – è spiegare ai genitori quali rischi corrono i bambini. Ma quando i genitori sono determinati nelle loro convinzioni alimentari quello che possiamo fare è semplicemente arginare i danni con degli integratori che rendano meno carente la dieta carenziale. Ma anche così ci sarà sempre qualcosa che non va”. “Come pediatra – spiega – aderisco in pieno alle linee guida per i primi ‘Mille giorni di vita’, fondamentali per costruire la salute anche da adulti, che insieme con il ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità abbiamo promosso come Società Italiana di Pediatria. I primi 1000 giorni di vita sono fondamentali non solo per la salute dell’individuo e lo sviluppo fisico, ma anche per lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo del futuro adulto. E le proteine animali sono fondamentali per la crescita”.
Alberto Ferrando, presidente dei pediatri liguri sottolinea come «la dieta vegana non è incompatibile con la crescita del bambino, ma deve essere accompagnata da un’attenzione particolare e costante per evitare carenze di sostanze fondamentali per la crescita del bambino e per la stessa vita. Del resto l’attenzione alla dieta va estesa a tutti i bambini, anche non vegani o vegetariani, perché quotidianamente assisto a problemi derivanti da un’alimentazione sbagliata». Morale: nessun eccesso ma equilibrio, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Made with 💖 by Xdevel