Ascolta Guarda

Alimentazione – Vegani e carnivori giù le mani dai bambini. Piccola vegana in gravi condizioni

Vegani o carnivori? Lo scontro, a volte per niente pacifico, tra i due estremismi alimentari, spesso è anche divertente se avviene nei talk show televisivi. Il problema è quando gli estremismi si applicano sui bambini, che, come è noto, non non sopportano gli eccessi ma l’equilibrio. Una bambina di appena tre anni a cui i genitori vegani hanno negato la carne è stata ricoverata in gravissime condizioni nell’ospedale Gaslini di Genova. I medici hanno riscontrato che era sotto peso, aveva una forte carenza di vitamina B12, movimenti rallentati e un livello di emoglobina molto basso. Le condizioni della piccola sono migliorate anche se la degenza per lei sarà lunga e dovrà essere sottoposta ad altri esami per verificare eventuali danni neurologici a causa della carenza di vitamina B12. Alberto Villani, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria e primario di pediatria generale, avverte: “Da adulti siamo ciò che mangiamo da piccoli, per cui è fondamentale evitare diete carenziali e seguire una corretta alimentazione”. “Il nostro primo dovere – aggiunge Villani – è spiegare ai genitori quali rischi corrono i bambini. Ma quando i genitori sono determinati nelle loro convinzioni alimentari quello che possiamo fare è semplicemente arginare i danni con degli integratori che rendano meno carente la dieta carenziale. Ma anche così ci sarà sempre qualcosa che non va”. “Come pediatra – spiega – aderisco in pieno alle linee guida per i primi ‘Mille giorni di vita’, fondamentali per costruire la salute anche da adulti, che insieme con il ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità abbiamo promosso come Società Italiana di Pediatria. I primi 1000 giorni di vita sono fondamentali non solo per la salute dell’individuo e lo sviluppo fisico, ma anche per lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo del futuro adulto. E le proteine animali sono fondamentali per la crescita”.
Alberto Ferrando, presidente dei pediatri liguri sottolinea come «la dieta vegana non è incompatibile con la crescita del bambino, ma deve essere accompagnata da un’attenzione particolare e costante per evitare carenze di sostanze fondamentali per la crescita del bambino e per la stessa vita. Del resto l’attenzione alla dieta va estesa a tutti i bambini, anche non vegani o vegetariani, perché quotidianamente assisto a problemi derivanti da un’alimentazione sbagliata». Morale: nessun eccesso ma equilibrio, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

La statua di Dalla e Battiato pronta nel 2022

Sarà realizzata a Milo, vicino Catania. Omaggio ai due artisti con lo sguardo verso l’Etna

Sport

Juventus, Dybala e Morata fuori fino a metà ottobre. Salteranno Chelsea e Torino

I due attaccanti sono usciti per infortunio nella partita di ieri contro la Sampdoria

Leggerissime

Critiche alla statua della Spigolatrice di Sapri: “E’ sessista”

L’autore: “Sono allibito. La mia statua rappresenta un ideale di donna fiera”

Nicolas Cage, ubriaco e molesto cacciato da un locale

La caduta della star raccontata dal Sun

 
  Diretta

Top News

Telegram oscura chat no vax, “Basta dittatura”

Da questa notte Telegram ha oscurato la chat no vax e no green pass, “Basta dittatura”. Si tratta della chat seguita da migliaia di persone…

Aumento capienza negli stadi al 75%, cinema all’80%, discoteche ancora chiuse: le decisioni del Cts

Via libera del Comitato tecnico scientifico all’aumento delle capienze di stadi, palazzetti, cinema e teatri. I primi due salgono al 75% e 50%; cinema e…

Vaccini: terza dose subito a ultra ottantenni e a personale e ospiti delle Rsa

Per il resto della popolazione si valuterà l’andamento epidemiologico Terza dose subito agli ultra ottantenni, al personale e agli ospiti delle residenze socio sanitare per…

Caso Morisi, Salvini porge l’altra guancia; critiche da Pd e M5S. Renzi( Iv): “Non faremo a Morisi quello che la Bestia ha fatto a noi”

L’indagine su Luca Morisi per cessione di stupefacenti suscita in primis la reazione di Matteo Salvini. Il leader della Lega affida ai social un messaggio…

Locali

Droga, 25 arresti tra Campania, Piemonte e Basilicata

C’è anche Potenza tra le province coinvolte in una vasta operazione antidroga in corso dall’alba di oggi. Le altre sono Salerno, Napoli e Biella. I…

Perdono il controllo dell’auto e finiscono contro un muretto a secco: morta coppia di Cassano

Marito e moglie, Saverio Casella e Angela Di Gregorio, sono le vittime di un incidente stradale avvenuto sulla provinciale 236 tra Cassano delle Murge e…

Detenuto evaso dal Policlinico di Bari, rintracciato e arrestato a Lecce

È stato rintracciato e arrestato a Lecce il detenuto 39enne Vincenzo Rosetti, evaso ieri sera dal pronto soccorso del Policlinico di Bari dove si trovava…

Covid: in Puglia stabile l’incidenza, mentre calano positivi e ricoveri. In Basilicata 15 nuovi casi

In Puglia, su 6284 test analizzati, 57 sono risultati positivi con due decessi. Stabile rispetto a ieri l’incidenza, pari allo 0,9%. Le province più colpite…

Made with 💖 by Xdevel