Ascolta Guarda

Niente diete ipocaloriche: il digiuno intermittente fa perdere più peso

L’indagine ha fornito ai partecipanti il supporto di dietologi e esperti di fitness

Seguire il digiuno intermittente per tre giorni alla settimana fa dimagrire di più rispetto alle tradizionali diete ipocaloriche. E’ il report di un nuovo studio Usa, che ha confrontato gli effetti dei due regimi alimentari su 125 partecipanti sovrappeso od obesi, divisi in due gruppi. Uno in cui i partecipanti seguivano il digiuno intermittente – che prevede 4 giorni a settimana di alimentazione senza limiti specifici, e tre giorni con una riduzione drastica dell’ 80% delle calorie consumate usualmente – l’ altro in cui i volontari facevano una dieta con il 35% delle calorie in meno rispetto alla norma.

Dopo un anno ‘i digiunatori intermittenti’ erano dimagriti di circa 8 kg in piu’ rispetto a chi aveva scelta una dieta ipocalioica standard, ed avevano eliminato il 7,6% del peso corporeo rispetto al 5% in meno raggiunto dagli altri.

Il rapporto pubblicato su ‘Annals of internal medicine’, spiega che l’indagine ha anche fornito a partecipanti il supporto di dietologi e esperti di fitness con cui incontrarsi regolarmente.

“Col tempo appare più facile aderire al digiuno intermittente, in quanto il corpo si abitua con più facilità rispetto alla restrizione quotidiana di calorie”, ha osservato l’ autrice dell’analisi, Victoria Catenacci, professore di medicina associato all’ università del Colorado.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Telefono alla guida, la zucchina finisce in Cassazione

Multano una donna per 320 euro, condannata in primo e secondo grado

 
  Diretta

Top News

Ferragosto a tavola per 7 milioni di italiani. Confcommercio, una spesa che vale mezzo miliardo di euro

Ferragosto miniera d’oro per la ristorazione. Secondo le stime del Centro Studi Fipe-Confcommercio, il 15 agosto registrerà il picco della domanda con oltre un miliardo…

Acqua venduta in bar e ristoranti, controlli a tappeto dei Nas: oltre la metà è risultata irregolare, sanzioni per 175mila euro

Controlli a tappeto in tutta Italia da parte dei carabinieri dei Nas per il mese di luglio sul corretto imbottigliamento e somministrazione di acque trattate…

Codacons, niente distacco di corrente elettrica per chi non ha pagato le bollette se c’è bollino rosso per il caldo estremo

Stop ai distacchi delle forniture elettriche per morosità nei giorni caratterizzati da temperature estreme e allerta rossa. È la richiesta del Codacons, che chiede una…

Consumi, la spesa pro capite degli italiani è aumentata di 314 euro rispetto allo scorso anno. Il Pil cresce di quasi l’1%

Nel 2026 la spesa pro capite degli italiani per i consumi è aumentata di 314 euro rispetto allo scorso anno. Ha raggiunto i 23.261 euro…

Locali

Caldo estremo, a Bari bollino rosso anche a Ferragosto

La Protezione civile pugliese ha diramato l’allerta massima con bollino rosso, livello 3, per temperature estreme anche per la giornata di sabato 15 agosto, oltre…

Annullato concerto di Jovanotti a Barletta, la Asl: “Area non idonea per amianto”

È ufficialmente annullato il concerto di Jovanotti previsto per il prossimo 17 agosto nell’area dell’ex cartiera a Barletta. “Stiamo valutando – ha annunciato la società…

Abbandono illegale di rifiuti nel Barese, da gennaio a giugno 86 denunce grazie alle foto-trappole

Sono 86 le denunce nei primi sei mesi dell’anno per abbandono di rifiuti scoperto con le foto-trappole nel Barese. Per 32 di loro la Prefettura…

Due assalti agli sportelli automatici di banca e posta in Puglia: è escalation

Notte di assalti agli Atm in Puglia. A Trinitapoli, nel Nordbarese, il Postamat dell’ufficio postale è stato fatto esplodere intorno alle 4. Ad agire almeno…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music