Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Una marcia antirazzista in Terra Santa nel 2023: il progetto del campione olimpico pugliese Massimo Stano

Tra gli altri testimonial Novak Djokovic, Sebastian Vettel, Vincenzo Nibali, Javier Zanetti, Gianluigi Buffon, Federica Pellegrini e Valentino Rossi

Una marcia simbolica in Terra Santa “perché le parole razza e specie non esistono nel mio vocabolario”: il campione olimpico pugliese Massimo Stano annuncia così la sua partecipazione al progetto di Assist for peace voluto da Luca Scolari. “Uniremo Gerusalemme a Betlemme nel segno della fratellanza. Sarà un grande evento, cammineremo insieme con chi vorrà unirsi a quest’avventura, per vincere molto di più di un’Olimpiade – ha dichiarato Stano, campione della 20 km a Tokyo 2020, del mondiale della 35 a Oregon nel 2022 e detentore del record europeo di specialità – con noi ci saranno tutti gli amici che credono in un mondo migliore”. Partiranno dal playground che l’associazione, col sostegno di atleti, imprenditori e uomini dello spettacolo, aveva realizzato nel 2016 a Gerusalemme, per arrivare nel
campo di Betlemme, nato nel 2019 “sempre grazie ad Assist for peace”.

Non è ancora stata resa nota la data dell’iniziativa, l’obiettivo è di realizzarla nei primi mesi del 2023. Spiega ancora Stano dal Lago Maggiore: “Quando Luca Scolari mi ha parlato dei suoi progetti non ho avuto dubbi: è un onore per me. Lo sport unisce, azzera le differenze. Amo scoprire nuove culture e se posso aiutare non mi tiro indietro. Molti hanno scritto parole di elogio quando in gara mi sono fermato per aiutare un atleta concorrente o del mio inchino per rendere onore agli atleti giapponesi, ma io sono fatto così, forse anche perché pratico uno sport che è fatica e sofferenza e credo nella forza di chi si mette in prima linea per promuovere idee di condivisione e fratellanza”.
Tra gli altri testimonial del progetto si contano Novak Djokovic, Sebastian Vettel, Vincenzo Nibali, Javier Zanetti,
Gianluigi Buffon, Federica Pellegrini e Valentino Rossi, e diversi altri campioni. Nel maggio del 2019 nasceva invece il
secondo campo del progetto Assist for peace, nel cuore di Betlemme. E’ intitolato alla memoria di Davide Astori, il
calciatore di Fiorentina, Cagliari e Nazionale (scomparso il 4 aprile del 2018). La struttura, l’unica in città aperta tutto il
giorno a chiunque, offre a bambine e bambini un luogo dove potersi incontrare e portare la propria passione per lo sport a due passi dalla Basilica della Natività.Nei due playground simbolo di pace i bambini continuano a giocare. Sarà un “ponte umano” guidato dall’atleta italiano a ricordare anche agli adulti che la convivenza è possibile “basta avere un animo buono e rispettoso per tutti”, conclude Stano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Locali

Foggia, trattori distrutti da incendio in un capannone

Nella notte tra domenica e lunedì, nelle campagne di Foggia, un incendio ha distrutto sette trattori parcheggiati in un capannone. Per spegnere le fiamme, sulle…

Si presenta con una ferita d’arma da fuoco in ospedale a Canosa, indaga la Polizia

Un uomo di 50 anni è stato ferito a colpi d’arma da fuoco a San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La sparatoria è…

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

Made with 💖 by Xdevel