Ascolta Guarda

Una marcia antirazzista in Terra Santa nel 2023: il progetto del campione olimpico pugliese Massimo Stano

Tra gli altri testimonial Novak Djokovic, Sebastian Vettel, Vincenzo Nibali, Javier Zanetti, Gianluigi Buffon, Federica Pellegrini e Valentino Rossi

Una marcia simbolica in Terra Santa “perché le parole razza e specie non esistono nel mio vocabolario”: il campione olimpico pugliese Massimo Stano annuncia così la sua partecipazione al progetto di Assist for peace voluto da Luca Scolari. “Uniremo Gerusalemme a Betlemme nel segno della fratellanza. Sarà un grande evento, cammineremo insieme con chi vorrà unirsi a quest’avventura, per vincere molto di più di un’Olimpiade – ha dichiarato Stano, campione della 20 km a Tokyo 2020, del mondiale della 35 a Oregon nel 2022 e detentore del record europeo di specialità – con noi ci saranno tutti gli amici che credono in un mondo migliore”. Partiranno dal playground che l’associazione, col sostegno di atleti, imprenditori e uomini dello spettacolo, aveva realizzato nel 2016 a Gerusalemme, per arrivare nel
campo di Betlemme, nato nel 2019 “sempre grazie ad Assist for peace”.

Non è ancora stata resa nota la data dell’iniziativa, l’obiettivo è di realizzarla nei primi mesi del 2023. Spiega ancora Stano dal Lago Maggiore: “Quando Luca Scolari mi ha parlato dei suoi progetti non ho avuto dubbi: è un onore per me. Lo sport unisce, azzera le differenze. Amo scoprire nuove culture e se posso aiutare non mi tiro indietro. Molti hanno scritto parole di elogio quando in gara mi sono fermato per aiutare un atleta concorrente o del mio inchino per rendere onore agli atleti giapponesi, ma io sono fatto così, forse anche perché pratico uno sport che è fatica e sofferenza e credo nella forza di chi si mette in prima linea per promuovere idee di condivisione e fratellanza”.
Tra gli altri testimonial del progetto si contano Novak Djokovic, Sebastian Vettel, Vincenzo Nibali, Javier Zanetti,
Gianluigi Buffon, Federica Pellegrini e Valentino Rossi, e diversi altri campioni. Nel maggio del 2019 nasceva invece il
secondo campo del progetto Assist for peace, nel cuore di Betlemme. E’ intitolato alla memoria di Davide Astori, il
calciatore di Fiorentina, Cagliari e Nazionale (scomparso il 4 aprile del 2018). La struttura, l’unica in città aperta tutto il
giorno a chiunque, offre a bambine e bambini un luogo dove potersi incontrare e portare la propria passione per lo sport a due passi dalla Basilica della Natività.Nei due playground simbolo di pace i bambini continuano a giocare. Sarà un “ponte umano” guidato dall’atleta italiano a ricordare anche agli adulti che la convivenza è possibile “basta avere un animo buono e rispettoso per tutti”, conclude Stano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Trump dopo l’attentato: “Dio vuole che io sia il presidente Usa” e dà la colpa a Harris e Biden

“Dio vuole che io sia il presidente degli Usa”, afferma Trump dopo il nuovo attentato contro di lui. E torna ad accusare Biden e la…

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Locali

Puglia e Basilicata set cinematografici: avvistati Mel Gibson a Matera e Alessandro Gassman a Bari

Per Gibson sopralluoghi in vista delle riprese del sequel de “La Passione di Cristo” Puglia e Basilicata continuano ad essere scelte come set cinematografici per…

Aggressioni medici, Emiliano annuncia comitato per la sicurezza il 23 settembre: “Serve l’intervento del governo”

“La Regione Puglia è al fianco degli operatori sanitari pugliesi”: lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con riferimento alla manifestazione che si…

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Made with 💖 by Xdevel