Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Le idee migliori vengono sotto la doccia. Il motivo? C’è più creatività

Uno studio dimostra che in quella situazione la mente è libera di creare


Le idee migliori vengono sotto la doccia perché lì si è più creativi. In questo  modo la mente è libera di vagare ma non è annoiata. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla
rivista Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts dai ricercatori dell’Università della Virginia negli Stati Uniti.
“Mettiamo che non riesci a risolvere un problema: che fai? Probabilmente non qualcosa di terribilmente noioso come guardare la vernice che si asciuga. Al contrario – afferma il primo autore dello studio, Zac Irving – fai qualcosa che ti tiene occupato, come una passeggiata, una doccia o del giardinaggio. Tutte queste attività  richiedono un moderato coinvolgimento”.
Un esperimento ha dimostrato che questo è il segreto del così detto ‘effetto doccia’,. I ricercatori hanno messo alla prova la creatività  di alcuni volontari chiedendo loro di trovare dei modi alternativi per usare due oggetti comuni, un mattone e una graffetta. Per far svagare la loro mente, potevano guardare un video noioso di tre minuti (che mostrava due persone intente a piegare il bucato) oppure un video moderatamente coinvolgente (la famosissima scena del film ‘Harry, ti presento Sally’ in cui Meg Ryan simula un orgasmo). “Quello che volevamo scoprire non è  quale dei due video stimoli di più  la creatività , ma come il vagabondare della mente si correla alla creatività durante compiti noiosi o coinvolgenti”, precisa Irving. I video sono stati scelti al posto dei soliti compiti ripetitivi usati nei test psicologici per cercare di simulare in maniera più  realistica quello che le persone fanno nella vita quotidiana.
I risultati dimostrano che il vagabondare della mente favorisce la creatività solo quando la mente mantiene un certo livello di attività  durante l’esecuzione di compiti moderatamente coinvolgenti. In futuro l’esperimento sarà  ripetuto usando la realtà virtuale per studiare il comportamento della mente in contesti sempre più  realistici, ad esempio durante una passeggiata per strada.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Tennis, Musetti in semifinale al Masters 1000 di Montecarlo. Battuto Tsitsipas in tre set

L'azzurro a fine gara: "Partita durissima, orgoglioso del mio successo". Domani sfiderà l'australiano De Minaur

Calcio, Udinese-Milan apre il programma della giornata di Serie A. Domenica sera è in programma il derby di Roma

Domani alle 18 tocca all’Inter, attesa mercoledì dal ritorno con il Bayern Monaco

 
  Diretta

Top News

Incidente sulla minimoto, muore un bambino di 4 anni a Palermo

Non ce l’ha fatta Thomas Viviano, il bambino di quattro anni rimasto vittima di un incidente con una minimotolunedì scorso, nel quartiere Boccadifalco a Palermo.…

Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Le uscite dimostrano i miglioramenti della sua salute”

La salute di Papa Francesco, tornato nelle scorse settimane a Santa Marta dopo oltre un mese di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una…

La premier e il “dolce” regalo a Carlo e Camilla: un barattolo di Nutella “da gustare nelle giornate di pioggia”

Li ha fatti personalizzare con scritte stampate color oro e i loro nomi: la premier Giorgia Meloni ha fatto recapitare ai reali inglesi, Carlo e…

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Locali

La nave Amerigo Vespucci attracca a Brindisi: è festa sul lungomare Regina Margherita

È attraccata al porto di Brindisi, sul Lungomare Regina Margherita, la Nave scuola Amerigo Vespucci. La nave più bella del mondo, dopo il successo del…

Foggia, sventrato sportello bancomat: malviventi in fuga col bottino. A Torremaggiore arrestato un 15enne per una rapina in tabaccheria

Notte di paura per i cittadini foggiani. Due ordigni hanno fatto esplodere, la notte scorsa, lo sportello bancomat della banca BCC San Giovanni Rotondo in…

Regionali Puglia, Michele Laforgia: “Definire le alleanze per una maggioranza di centrosinistra stabile e spazio alle candidature dei giovani”

Secondo l’ex candidato sindaco a Bari gli anziani devono fare un passo indietro Stop all’ “assetto variabile del centrosinistra con ingressi e uscite a seconda…

Poggiardo, rubate tre barche del valore di oltre 250mila euro. Ipotesi furto su commissione

Erano posizionate sui carrelli muniti di gancio le tre barche del valore di oltre 250mila euro rubate giovedì notte in un cantiere nautico di Poggiardo,…

Made with 💖 by Xdevel