Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

La premier Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica: il Governo è in carica. Domani la cerimonia della campanella

E’ il primo presidente del consiglio donna della Repubblica italiana

E’ arrivata per ultima al Quirinale, in Audi A6, la presidente del consiglio dei ministri incaricata, Giorgia Meloni. Tutti i ministri sono già nel Salone delle feste da una mezz’ora, con le famiglie sulle poltrone accanto a loro ad assistere alla cerimonia. C’è anche Andrea Giambruno, il compagno della Meloni, con la figlia Ginevra, di sei anni, vestita di bianco e con lo zainetto della scuola materna. Sono arrivati poco prima di lei, in Cinquecento bianca, l’auto con cui la Meloni è arrivata ieri da Mattarella, prima di uscire la palazzo, dopo l’incarico, con l’auto di servizio, l’Audi A6. La compagna di
Salvini, Francesca Verdini, in soprabito bourdeaux, minigonna e sandalo con borchie, è seduta di fianco al figlio del ministro delle Infrastrutture, Federico, e tiene sulle ginocchia la figlioletta Mirta. Accanto al compagno di Meloni, anche la moglie e il figlio di Tajani.

I ministri sono disposti su due file, quasi tutti in abito blu o nero, uomini e donne (tutte in tailleur- pantalone). Unici in grigio Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, in una nuance chiara, e Adolfo Urso, delle Imprese e del Made in Italy, mentre in bianco le due ministre Locatelli, alla Disabilità, e Casellati (con una broche di oro giallo e brillanti sul petto), alle Riforme. In nero la premier, con al polso un tennis e un anello di brillanti e un bracciale in filo tricolore che porta da tempo al polso).

La presidente del consiglio incaricata entra con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Recita a memoria la formula  “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione” guardando dritto negli occhi Mattarella che, al termine, le sorride e le fa gli auguri.

A seguire, i ministri ripetono il giuramento, chi leggendo, quasi nessuno a memoria.

Come Re Carlo d’Inghilterra, anche il neoministro alle Infrastrutture e vicepremier incaricato, Matteo Salvini, ha qualche problema con la penna e gli occhiali. Poi firma.

Segue la foto di rito, in cui Salvini e Tajani hanno un sorriso chiaro, disteso, la premier emozionata.

Domani alle 10, 30 il passaggio rituale della campanella con il presidente uscente Mario Draghi, alle 12 il primo consiglio dei ministri.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. E’ il tweet del premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: domenica 25 maggio c’è Annalisa a Mesagne

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Tottenham vince l’Europa League. Manchester United battuto per 1-0

Decisivo il gol di Johnson al 42’. Il 13 agosto gli ‘Spurs’ affronteranno PSG o Inter in Supercoppa Europea

Europa League, alle 21 finale tutta inglese Tottenham-Manchester United. Chi vince va in Champions

Si tratta del terzo derby britannico in finale nella storia della competizione

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Invecchiamento della popolazione, allarme dell’Istat: “In Italia gli over 80 sono più dei bambini”

La popolazione italiana invecchia e si impoverisce sempre di più. A lanciare l’allarme è il Rapporto 2025 redatto dall’Istat. Quasi un quarto della popolazione, il…

Leone XIV, il giro in papamobile e l’udienza generale: “Disarmiamo il cuore, aiutiamo Gaza”. E cita un quadro di Van Gogh

E’ la prima udienza generale di Papa Leone XIV. E comincia solo dopo il giro in papamobile, con la folla festante, la benedizione dei bambini…

Comuni digitali, 50 quelli avanzati. Tre pugliesi e un lucano tra gli 11 del Mezzogiorno. Ridotto il gap Nord-Sud

Aumenta il numero dei comuni che hanno acquisito una “maturità digitale”: nel 2025 sono 50 i capoluoghi, su 110monitorati, a registrare un buon livello, in…

Guerra Russia-Ucraina, telefonata Trump-Putin. Il capo del Cremlino: “Colloquio franco e molto utile”

È durata oltre due ore la telefonata tra il presidente americano, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, sul conflitto tra Russia e Ucraina. Un…

Locali

Traffico internazionale di droga e abuso d’ufficio: maxioperazione Puglia-Albania, 52 arresti

Traffico internazionale di droga, riciclaggio, abuso d’ufficio. Sequestri di beni per milioni di euro e 52 arresti tra Italia e Albania. la maxi operazione in…

Protesta delle pastaie di Bari vecchia dopo multe, telai vuoti e il cartello “Lutto orecchiette”

Una spianatoia in legno con un cumulo di farina di grano che sembra un piccolo vulcano. Accanto un essiccatore per alimenti su cui però non…

Rubati cavi elettrici in Asl di Martano, medicinali in avaria e pc fuori uso

La scorsa notte dal distretto sanitario della Asl di Martano (Lecce) sono stati rubati numerosi cavi elettrici, per recuperare il rame al loro interno, e…

Ex Ilva, domani sciopero nazionale di quattro ore. Nelle stesse ore l’incontro a Palazzo Chigi con il Governo

I sindacati Fim, Fiom e Uilm dell’Ex Iva di Taranto passano ai fatti e proclamano per domani 4 ore di sciopero nazionale in tutti gli…

Made with 💖 by Xdevel