Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

La premier Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica: il Governo è in carica. Domani la cerimonia della campanella

E’ il primo presidente del consiglio donna della Repubblica italiana

E’ arrivata per ultima al Quirinale, in Audi A6, la presidente del consiglio dei ministri incaricata, Giorgia Meloni. Tutti i ministri sono già nel Salone delle feste da una mezz’ora, con le famiglie sulle poltrone accanto a loro ad assistere alla cerimonia. C’è anche Andrea Giambruno, il compagno della Meloni, con la figlia Ginevra, di sei anni, vestita di bianco e con lo zainetto della scuola materna. Sono arrivati poco prima di lei, in Cinquecento bianca, l’auto con cui la Meloni è arrivata ieri da Mattarella, prima di uscire la palazzo, dopo l’incarico, con l’auto di servizio, l’Audi A6. La compagna di
Salvini, Francesca Verdini, in soprabito bourdeaux, minigonna e sandalo con borchie, è seduta di fianco al figlio del ministro delle Infrastrutture, Federico, e tiene sulle ginocchia la figlioletta Mirta. Accanto al compagno di Meloni, anche la moglie e il figlio di Tajani.

I ministri sono disposti su due file, quasi tutti in abito blu o nero, uomini e donne (tutte in tailleur- pantalone). Unici in grigio Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, in una nuance chiara, e Adolfo Urso, delle Imprese e del Made in Italy, mentre in bianco le due ministre Locatelli, alla Disabilità, e Casellati (con una broche di oro giallo e brillanti sul petto), alle Riforme. In nero la premier, con al polso un tennis e un anello di brillanti e un bracciale in filo tricolore che porta da tempo al polso).

La presidente del consiglio incaricata entra con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Recita a memoria la formula  “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione” guardando dritto negli occhi Mattarella che, al termine, le sorride e le fa gli auguri.

A seguire, i ministri ripetono il giuramento, chi leggendo, quasi nessuno a memoria.

Come Re Carlo d’Inghilterra, anche il neoministro alle Infrastrutture e vicepremier incaricato, Matteo Salvini, ha qualche problema con la penna e gli occhiali. Poi firma.

Segue la foto di rito, in cui Salvini e Tajani hanno un sorriso chiaro, disteso, la premier emozionata.

Domani alle 10, 30 il passaggio rituale della campanella con il presidente uscente Mario Draghi, alle 12 il primo consiglio dei ministri.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. E’ il tweet del premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel