Ascolta Guarda
Marinelli Medical

La premier Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica: il Governo è in carica. Domani la cerimonia della campanella

E’ il primo presidente del consiglio donna della Repubblica italiana

E’ arrivata per ultima al Quirinale, in Audi A6, la presidente del consiglio dei ministri incaricata, Giorgia Meloni. Tutti i ministri sono già nel Salone delle feste da una mezz’ora, con le famiglie sulle poltrone accanto a loro ad assistere alla cerimonia. C’è anche Andrea Giambruno, il compagno della Meloni, con la figlia Ginevra, di sei anni, vestita di bianco e con lo zainetto della scuola materna. Sono arrivati poco prima di lei, in Cinquecento bianca, l’auto con cui la Meloni è arrivata ieri da Mattarella, prima di uscire la palazzo, dopo l’incarico, con l’auto di servizio, l’Audi A6. La compagna di
Salvini, Francesca Verdini, in soprabito bourdeaux, minigonna e sandalo con borchie, è seduta di fianco al figlio del ministro delle Infrastrutture, Federico, e tiene sulle ginocchia la figlioletta Mirta. Accanto al compagno di Meloni, anche la moglie e il figlio di Tajani.

I ministri sono disposti su due file, quasi tutti in abito blu o nero, uomini e donne (tutte in tailleur- pantalone). Unici in grigio Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, in una nuance chiara, e Adolfo Urso, delle Imprese e del Made in Italy, mentre in bianco le due ministre Locatelli, alla Disabilità, e Casellati (con una broche di oro giallo e brillanti sul petto), alle Riforme. In nero la premier, con al polso un tennis e un anello di brillanti e un bracciale in filo tricolore che porta da tempo al polso).

La presidente del consiglio incaricata entra con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Recita a memoria la formula  “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione” guardando dritto negli occhi Mattarella che, al termine, le sorride e le fa gli auguri.

A seguire, i ministri ripetono il giuramento, chi leggendo, quasi nessuno a memoria.

Come Re Carlo d’Inghilterra, anche il neoministro alle Infrastrutture e vicepremier incaricato, Matteo Salvini, ha qualche problema con la penna e gli occhiali. Poi firma.

Segue la foto di rito, in cui Salvini e Tajani hanno un sorriso chiaro, disteso, la premier emozionata.

Domani alle 10, 30 il passaggio rituale della campanella con il presidente uscente Mario Draghi, alle 12 il primo consiglio dei ministri.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. E’ il tweet del premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Greenpeace Italia, Nord si tropicalizza e Sud si desertifica

Un Nord sempre più caldo, con un clima tropicale e un Sud sempre più desertificato, dove la siccità mette a rischio coltivazioni fondamentali per la…

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Locali

Foggia dice addio a Matteo Tatarella, giornalista e fratello di Salvatore e Pinuccio

È morto la notte scorsa a Foggia all’età di 84 anni Matteo Tatarella, giornalista ed editore di lungo corso sin dai primi anni Settanta, in…

Salento, due persone morte per un malore in mare in 24 ore

In 24 ore sono state due, nel weekend le persone morte per un malore, probabilmente dovuto al caldo, in Salento. Una turista bellunese di 73…

Omicidio Notarangelo nel Foggiano, si segue la pista dell’agguato mafioso

Potrebbe celarsi la mano della criminalità organizzata mafiosa dietro l’omicidio di Bartolomeo Pio Notarangelo, il 36enne ucciso in una zona impervia del Gargano, in località…

Matera, rubava gioielli nella casa in cui lavorava come baby sitter: denunciata 26enne con due complici

Indagate a Matera tre donne, tutte del posto, per furto in abitazione, ricettazione, detenzione di armi clandestine e munizioni. Secondo quanto ricostruito, una delle tre…

Made with 💖 by Xdevel