Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I pugliesi al Governo: Gemmato, D’Attis e Marti potrebbero essere le new entry, conferme o nuovi incarichi ci sarebbero per Sisto e Sasso

Dopo la staffetta tutta pugliese tra il sottosegretario alla Presidenza del consiglio uscente, il molfettese di origini tarantine Roberto Garofoli, e il nuovo, il leccese Alfredo Mantovano, entrambi ex magistrati, la partita della Puglia potrebbe giocarsi ancora nei sotto-incarichi. Potrebbe essere confermato il sottosegretario uscente alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, che potrebbe aspirare, in un secondo momento, alla vicepresidenza del Consiglio superiore della magistratura, ma significherebbe dimettersi da parlamentare e liberare un collegio che Forza Italia potrebbe perdere. O la conferma del leghista Rossano Sasso come vice all’istruzione, anche se la Lega spingerebbe anche per il leccese Roberto Marti al Turismo. A questo punto il Carroccio potrebbe rinunciare al sottosegretariato all’Istruzione, che vede già il leghista Valditara a capo del ministero, in favore del più quotato Marti nell’altro dicastero. Da non escludere le new entry: il meloniano barese Marcello Gemmato, che potrebbe andare a coadiuvare il ministero della Salute, visto il suo ruolo di responsabile della sanità in Fratelli d’Italia, o l’azzurro Mauro d’Attis alle Infrastrutture. Ma se già il pugliese Sisto venisse confermato, sarebbe tutto da rifare per gli azzurri che conterebbero troppi posti. Si decide in settimana. Per i sotto-incarichi c’è un duplice criterio di bilanciamento: tra regioni e tra partiti.

Stefania Losito Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Locali

Foggia, trattori distrutti da incendio in un capannone

Nella notte tra domenica e lunedì, nelle campagne di Foggia, un incendio ha distrutto sette trattori parcheggiati in un capannone. Per spegnere le fiamme, sulle…

Si presenta con una ferita d’arma da fuoco in ospedale a Canosa, indaga la Polizia

Un uomo di 50 anni è stato ferito a colpi d’arma da fuoco a San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La sparatoria è…

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

Made with 💖 by Xdevel