Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

I gatti riconoscono la voce del padrone

Il comportamento dei felini cambia in relazione all’ascolto della voce del padrone



I gatti sono in grado di riconoscere la voce del padrone e distinguerla rispetto al richiamo di un estraneo. Ad avvalorare questa convinzione, da tempo considerata veritiera da chi condivide casa con un felino, uno studio, pubblicato sulla rivista Animal Cognition e condotto dagli scienziati della societa’ di servizi per animali domestici
EthoCat a Bordeaux e dell’Università di Parigi a Nanterre.
Il team, guidato da Charlotte de Mouzon, ha reclutato 16 gatti che sono stati esposti a delle registrazioni vocali dei proprietari e di altre persone. Gli esperti hanno esaminato tre condizioni differenti. Nel primo gruppo di file audio, i ricercatori hanno valutato le risposte dei gatti in base alla voce del proprietario o di persone esterne. Negli altri
esperimenti gli esseri umani, familiari dei gatti e non, hanno utilizzato un tono diverso per rivolgersi agli animali. Gli studiosi hanno monitorato l’intensità  delle risposte dei felini, esaminando, ad esempio, i movimenti delle orecchie e della coda, la dilatazione della pupilla e l’adozione di comportamenti differenti- I ricercatori hanno scoperto che le voci dei familiari provocavano reazioni distinte negli animali rispetto a quando i gatti venivano sottoposto all’ascolto di vocalizzazioni estranee. In particolare, riportano gli scienziati, dieci gatti hanno mostrato un incremento del livello di comportamento in risposta alla voce del proprietario, agitando la coda, muovendo le orecchie o smettendo di pulirsi, atteggiamenti che non sono stati osservati in caso di voci di altre persone. Allo stesso tempo, commentano gli studiosi, dieci gatti hanno risposto in modo simile quando la voce del padrone si rivolgeva direttamente a loro, e non hanno mostrato di percepire differenze quando un estraneo utilizzava un tono diretto a loro.
“Esiste davvero una forma di comunicazione particolare tra un proprietario e il proprio gatto – commenta Mouzon – il nostro lavoro dimostra che i nostri amici a quattro zampe possono riconoscere le nostre voci e capire quando ci rivolgiamo a loro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music