Ascolta Guarda

Meloni incontra i vertici dell’Ue: interlocuzione molto franca e positiva

I temi affrontati: caro energia, migranti, Pnrr e guerra in Ucraina

Visita a Bruxelles per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Tanti i temi caldi e delicati affrontati. “Mi sembra si sia creata una interlocuzione molto franca, molto positiva – ha detto la premier al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio Ut, Charles Michel –. C’è la necessità di dare il prima possibile concretezza alla soluzione sulla crisi dell’energia e sul tetto del gas”.

Meloni ha dichiarato di aver voluto organizzare a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo per dare il segnale di un’Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere l’interesse nazionale dentro la dimensione Ue insieme agli altri Paesi.

“Abbiamo parlato di flussi migratori, della richiesta italiana di un cambio punto di vista. La priorità per noi diventa una priorità che è già prevista nelle normative europee, che è la difesa dei confini esterni” ha detto Giorgia Meloni.

Nel corso dei colloqui con i vertici europei si è parlato, inoltre, di come spendere al meglio i fondi del Pnrr, anchea fronte delle difficoltà che ci sono, come l’aumento delle materie prime e l’inflazione. Un punto sottolineato dalla premier italiana è stato quello di come riuscire a lavorare insieme per implementare il Pnnr per fare in modo che queste risorse arrivino a terra anche ragionando su quelle che oggi sono le grandi priorità, come la questione energetica.

Contenta la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen che ha ringraziato pubblicamente, su Twitter, Giorgia Meloni. “Grazie per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all’estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all’Ucraina, all’energia all’Italia, al NextGenEU e alla migrazione” ha scritto.

Parole positive le ha espresse anche la presidente del Parlamento europeo Metsola, che ha descritto la Meloni come una “tipa tosta, coraggiosa e determinata”.

“Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta – ha detto ancora Metsola –. Meloni è molto umana e ha le idee molto chiare e mi ha confermato che l’Italia resta al centro dell’Ue. Possiamo agire uniti per le sanzioni alla Russia, gli aiuti all’Ucraina e ai cittadini europei per affrontare il caro energia”.

Gianvito Magistà

(Foto: www.adnkronos.com)

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel