Ascolta Guarda
PALATOUR

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell’allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Saranno cinquecentomila i tifosi del Capo Verde che per la prima volta vedranno la loro squadra giocare a un Mondiale. Tanti quanti i residenti delle dieci isolette, tra Africa e Sud America, esplosi in un urlo di gioia quando l’arbitro ha fischiato la fine della partita vinta per 3-0 contro l’eSwatini: Capo Verde si è qualificata per la prima volta ai Mondiali di calcio e volerà a Usa-Messico-Canada 2026. Un’impresa storica per questo minuscolo stato africano, la nazione più piccola di sempre per estensione (la seconda per abitanti, dietro l’Islanda).

Gli “squali blu” hanno chiuso in testa il Girone D di qualificazione della Caf, precedendo il favorito Camerun e la Libia. Merito dell’allenatore, il 55enne Pedro Leitao Brito, detto Bubista, e di un gruppo trascinato dai gol di Dailon Livramento: mamma italiana, una trentina di presenze in Serie A ed anche una rete con la maglia del Verona prima di andare in prestito in Portogallo al Casa Pia. Decisivo, nel corso del cammino di qualificazione, il suo gol che ha regalato la vittoria in casa del Camerun. E’ così diventato eroe, al punto che il governo, per permettere agli abitanti di seguire la partita in tv, ha decretato un giorno di festa nazionale.
D’altronde per gli avversari non è stato semplice giocare all’Estadio Nacional della capitale Praia che divenuto una sorta di fortino per i capoverdiani. A Praia, che si trova a oltre 500 chilometri dalle coste del Senegal, il vento non smette mai di soffiare e trascina la sabbia fino al campo di gioco. Sfruttando il vento alle spalle, Capo Verde ha sbloccato la partita nel secondo tempo, dopo lo 0-0 del primo: ad aprire le marcature, ancora un gol di Livramento.

Già nella Coppa d’Africa, lo scorso anno, la nazionale di Bubista era riuscita contro ogni pronostico a raggiungere i quarti di finale dopo aver vinto il proprio girone davanti a Egitto e Ghana e rimanendo imbattuta.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music