Ascolta Guarda
PALATOUR

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali

Il Sud si conferma l’area in cui la distanza dal godimento dei diritti fondamentali è più intensa. È quanto emerge dallo studio di Eurispes sull’indice dell’esclusione.

Nella fascia “alta” di esclusione si trovano cinque regioni, tutte del Mezzogiorno: Calabria, Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata. In quella “medio-alta” Molise, Sardegna, Abruzzo, Lazio e Liguria, nella “medio-bassa” si trovano Piemonte, Umbria, Marche, Veneto e Toscana, mentre le regioni in fascia bassa sono Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige.

“Questa geografia dell’esclusione disegna una mappa di un Paese in cui la possibilità per i cittadini di esercitare i propri diritti segue una linea territoriale chiara che separa Sud, Centro e Nord; e il Mezzogiorno emerge chiaramente come epicentro di un’esclusione che assume caratteri sistemici e auto-replicanti” afferma Eurispes.

Per la costruzione dell’indice sono stati selezionati 149 indicatori distribuiti in sette ambiti tematici: lavoro, economia, diritti sociali, accesso ai servizi, salute, istruzione e conoscenza, diritti trasversali.

Un indicatore su tutti registra la massima disuguaglianza ed è la mobilità dei laureati. La regione peggiore, con il -44,7%, è la Basilicata. Praticamente quasi metà dei laureati si trasferisce fuori per cercare lavoro. Tutte le altre regioni del Sud perdono comunque quasi il 30%. Il miglior saldo positivo è dell’Emilia Romagna, con il +23%, che quindi si distingue per la capacità di attrarre forza lavoro qualificata anche da fuori. Nel complesso, comunque, è tutta l’Italia che perde laureati e lavoratori altamente qualificati: la media nazionale, infatti, è del -4,5%.

Un altro aspetto al quale l’Eurispes da attenzione è il divario digitale, oggi una delle più gravi forme di disuguaglianza. A livello nazionale le competenze digitali di base sono già di per sé basse rispetto al resto d’Europa: si ferma al 45,9% contro il 55,6%. Al Sud, però, c’è un vero e proprio crollo: in Calabria è appena al 32%, in Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia si ferma comunque sotto il 40%.

Le disuguaglianze Nord-Sud, dunque, si inseriscono all’interno di un quadro complessivo che vede l’Italia distante dalla media europea nei principali indicatori di inclusione sociale ed economica come tasso di occupazione e lavoro femminile, giovani che non studiano né lavorano, competenze digitali, rischio di povertà, per i quali spesso anche le eccellenze del Nord non raggiungono i valori medi europei.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music