Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Terremoto sulla costa marchigiana di magnitudo 5.7, nessun ferito e pochi danni: nella zona mai così forte dal 1930

Oltre 70 scosse di assestamento. I geologi: nessuna correlazione con trivellazioni in mare

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.7, è stata registrata mercoledì mattina alle 7:07 al largo della costa marchigiana pesarese ed è stata avvertita in quasi tutta l’Italia centro-settentrionale, soprattutto al Nord-Est.

La scossa ha provocato paura nella popolazione, ma pochi danni accertati. Attivata l’unità di crisi per verificare eventuali danni al patrimonio culturale. Intorno a mezzogiorno è stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea adriatica Ancona-Roma e Rimini-Ravenna, rimasta bloccata per circa quattro ore per consentire i controlli.

Dopo quella principale, sono state circa 70 le scosse di assestamento registrate, la più forte delle quali pochi minuti dopo con magnitudo 5.2. Le repliche stanno seguendo un decadimento graduale ma non è mai possibile escludere riattivazioni di piani di faglia, ha spiegato il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni.

La scossa delle 7:07 di magnitudo 5.7 è la più forte mai registrata nella costa settentrionale marchigiana da quella del 1930, di magnitudo 5.8 nei pressi di Senigallia. Il nuovo sisma, ha spiegato Doglioni, è dovuto al fronte della catena appenninica sepolta sotto al mare Adriatico che si sta accorciando tra i 2 e 4 millimetri all’anno.

Allo stesso tempo i geologi delle Marche escludono che il terremoto sia stato causato dalle trivellazioni in mare. “È uno dei più forti avvenuti in quest’area dal Novecento – ha detto Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche –. Ma è anche un evento che possiamo considerare normale per la nostra regione. L’ipotesi che il sisma sia stato causato dalle trivellazioni in mare alla ricerca di gas e idrocarburi è da escludere”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel