Ascolta Guarda

Terremoto sulla costa marchigiana di magnitudo 5.7, nessun ferito e pochi danni: nella zona mai così forte dal 1930

Oltre 70 scosse di assestamento. I geologi: nessuna correlazione con trivellazioni in mare

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.7, è stata registrata mercoledì mattina alle 7:07 al largo della costa marchigiana pesarese ed è stata avvertita in quasi tutta l’Italia centro-settentrionale, soprattutto al Nord-Est.

La scossa ha provocato paura nella popolazione, ma pochi danni accertati. Attivata l’unità di crisi per verificare eventuali danni al patrimonio culturale. Intorno a mezzogiorno è stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea adriatica Ancona-Roma e Rimini-Ravenna, rimasta bloccata per circa quattro ore per consentire i controlli.

Dopo quella principale, sono state circa 70 le scosse di assestamento registrate, la più forte delle quali pochi minuti dopo con magnitudo 5.2. Le repliche stanno seguendo un decadimento graduale ma non è mai possibile escludere riattivazioni di piani di faglia, ha spiegato il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni.

La scossa delle 7:07 di magnitudo 5.7 è la più forte mai registrata nella costa settentrionale marchigiana da quella del 1930, di magnitudo 5.8 nei pressi di Senigallia. Il nuovo sisma, ha spiegato Doglioni, è dovuto al fronte della catena appenninica sepolta sotto al mare Adriatico che si sta accorciando tra i 2 e 4 millimetri all’anno.

Allo stesso tempo i geologi delle Marche escludono che il terremoto sia stato causato dalle trivellazioni in mare. “È uno dei più forti avvenuti in quest’area dal Novecento – ha detto Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche –. Ma è anche un evento che possiamo considerare normale per la nostra regione. L’ipotesi che il sisma sia stato causato dalle trivellazioni in mare alla ricerca di gas e idrocarburi è da escludere”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music