Ascolta Guarda

DISASTRO FERROVIARIO – Il cordoglio di attori e cantanti

Sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che vogliono far sentire il loro dolore dil loro sostegno a chi nello scontro tra due treni in Puglia ha perso i cari o da quello scontro sarà segnato per la vita.
Riccardo Scamarcio conosceva bene la tratta a binario unico tra Andria e Corato, quel treno da ragazzo lo aveva preso mille volte per andare a scuola. In una intervista al Corriere, Scamarcio racconta: “Noi non lo chiamavamo nemmeno “treno”, ma “trenino” perché non andava a velocità elevata, era una specie di metropolitana che collega Bari a Barletta e si ferma in tutte le stazioni intermedie. Me le ricordo le persone che incontravo là sopra: studenti come me, impiegati, insegnanti… Tutti pendolari. Mi fa una sensazione davvero strana pensare che su un trenino del genere, su cui sono salito tante volte, possa essere successa una tragedia tanto grande. Prendiamo continuamente frecce che procedono ad altissima velocità, saliamo su aerei che ci portano dall’altra parte del mondo e poi su una locomotiva domestica e innocua può succedere una simile catastrofe… Sono attonito e profondamente addolorato».
Cesare Cremonini affida ai social il suo sentire dopo lo scontro tra i treni avvenuto in Puglia e scrive: “Se dovessi trovarmi in un guaio, di quelli che ti tolgono tutto in un istante, non fosse casa mia vicino alla mia famiglia e ai miei affetti più cari, io sono certo vorrei trovarmi “giù”, certo di trovare generosa e vera umanità. In queste ore la Puglia sta dimostrando, ce ne fosse mai stato bisogno, cosa significa essere una terra di fratelli”. Lui la Puglia la conosce bene, perché ci viene per motivi di lavoro e perché la vive grazie ai suoi amici “di giù”, nelle cui parole in queste ore trova “la paura e lo smarrimento dei miei amici di qua, quelli emiliani, con cui ho condiviso la devastazione del terremoto che mise in ginocchio molta gente della mia regione poco tempo fa. Non la si vorrebbe mai vedere tremare, la propria terra, o uccidere, o essere uccisa”.

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro è stato tra i primi a commentare la tragedia e lo ha fatto proprio da un treno in corsa: “Sono su un treno qualunque che mi porterà verso giorni di musica e bellezza. Ma oggi il cuore è sospeso. Come se non lo sentissi più battere. Sento solo il suono delle rotaie che mi porta altrove…nella mia terra. Oggi l’oro perlato degli ulivi si è tinto di rosso. Ogni pensiero è rivolto a quelle persone che hanno perso la vita su un binario che taglia in due la Puglia e da oggi… anche l’anima di tutti noi.“. Due giorni dopo, la sua penna ha dato alla luce uno scritto carico di ricordi, quelli del treno che tagliava in due il posto dove era Casa 69 che ha visto nascere le prime canzoni della band, il treno che fa ciuf ciuf e che riporta alla mente sogni, speranze, desideri e il gioco che facciamo tutti da bambini, il treno che accompagna viaggi spensierati, carichi di tensione e voglia di evasione, quel ““Ciuf-ciuf” e penseremo a voi, che ce lo avete permesso. Per sempre!”, scrive Giuliano.
Alessandra Amoroso si chiede perché non si riesca ad evitare una cosa prima che succeda il disastro: “Perché bisogna per forza piangere, perdere qualcuno, rinunciare ad una cosa…Non si possono prevedere per carità,ma magari si possono evitare…“.
Una tragedia come questa lascia senza fiato, senza parole. Non possiamo che rivolgere un pensiero ai viaggiatori di quei treni e alle loro famiglie colpite così duramente…” è il messaggio di Gianni Morandi che su instagram posta una foto di un ulivo.
Si unisce al dolore delle famiglie colpite dalla tragedia Al Bano, tra i primi a lanciare il suo messaggio insieme a Lino Banfi e Renzo Arbore che scrive: “Quando succedono tragedie simili, si fa sentire forte la propria regione di appartenenza. Stasera vorrei abbracciare forte tutti i familiari delle vittime pugliesi.”
Difende il diritto a viaggiare su una rete ferroviaria non solo al sud Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti, che come il marito esprime dolore e rabbia per quello che è successo e racconta di come anche nel suo nord si viaggia a una corsia perché la seconda esiste ma è inagibile.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Made with 💖 by Xdevel