Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Guerra in Ucraina, Kiev: “Russia forse pronta a negoziare solo dopo la liberazione del Donbass”

La presidenza ucraina si dice convinta che la Russia sarà effettivamente pronta a negoziare la pace e a ritirare le sue truppe dal Paese solo dopo la liberazione di Donetsk e Lugansk. A scriverlo su Twitter è Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky. “Politicamente e psicologicamente”, si legge, “la Russia non è ancora matura per veri negoziati e per il ritiro delle truppe. Ma accadrà”. Podolyak ha poi aggiunto che ora il sostegno alla guerra nella stessa Russia “sta rapidamente cadendo verso il basso”. In tutti, “dall’oligarca al calzolaio”, si sta formando l’opinione che “è ora di finirla”.

Del conflitto è tornato a parlare anche Papa Francesco, durante il consueto Angelus in Piazza San Pietro. “La pace è possibile, non rassegniamoci alla guerra”, ha detto il Pontefice, sottolineando come in questo momento si stia combattendo una Terza Guerra Mondiale. “Se la storia umana è costellata di eventi drammatici, situazioni di dolore, guerre, rivoluzioni e calamità”, ha poi aggiunto Papa Bergoglio, “è altrettanto vero che tutto questo non è la fine. Non è un buon motivo per lasciarsi paralizzare dalla paura o cedere al disfattismo di chi pensa che ormai sia tutto perduto e sia inutile impegnarsi nella vita”.

Intanto a Zaporizhzhia, nella zona sud-orientale dell’Ucraina dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, le forze dell’ordine hanno evacuato i residenti del distretto di Shevchenkiv dopo un attacco missilistico russo. La zona è stata colpita da bombe a grappolo Iskander-K. Secondo la polizia, “elementi esplosivi sono sparsi in tuta l’area residenziale. A causa del fatto che quel tipo di munizioni può esplodere in qualsiasi momento, è stata effettuata un’evacuazione temporanea della popolazione. Lo sminamento in corso”. Pesantemente bombardata dall’esercito russo nella notte anche la regione orientale ucraina di Nikopol. Colpite le condutture del gas, reti elettriche e decine di condomini con i soccorritori impegnati a spegnere due incendi. A renderlo noto su Telegram è stato Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel