Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Manovra/Ipotesi taglio del cuneo fiscale, zero Iva su pane, pasta e latte e pensioni quota 103: un’operazione da 30 miliardi. Giorgetti resta però prudente

Zero Iva su pane, pasta e latte per 12 mesi, taglio del cuneo fiscale di tre punti. Sono alcuni dei punti affrontati e ipotizzati ieri nella riunione sulla Manovra a palazzo Chigi: si punta ad un pacchetto famiglia con sostegno ai nuclei più deboli, alle famiglie complessivamente un miliardo: una manovra complessiva da 30 miliardi di euro. Pensioni verso quota 103, cioè 62 anni di età più 41 di contributi versati. Ipotesi stop allo scudo fiscale per il rientro dei capitali dall’estero. Per le cartelle sotto 1.000 euro stralcio o importo ridotto. Il ministero della Famiglia propone il raddoppio da 100 a 200 euro della maggiorazione forfettaria dell’assegno unico universale per i nuclei familiari con quattro o più figli, e 100 euro in più per i nuclei familiari con figli gemelli. Allo studio anche il rifinanziamento di bonus tv e decoder. Un fondo per aiutare i minori a conoscere il web per difendersi dalle truffe.

Tra le misure della legge di bilancio attesa in Consiglio dei ministri lunedì, dovrebbero trovare spazio anche l’aumento delle soglie attuali del credito d’imposta dal 30 al 35 per cento, l’estensione della platea dei beneficiari della flat tax per le partite Iva (da coloro che hanno un fatturato fino a 65mila a coloro che arrivano a 85mila euro). Si studia l’azzeramento dell’Iva sui beni di primo consumo ma anche la riduzione al 5% sui prodotti per l’infanzia e l’igiene intima femminile (assorbenti).

Al vaglio anche l’ipotesi di introduzione di una tassa sulla ‘consegna a domicilio’ per favorire i negozi di prossimita’ (ma sarebbero esclusi gli alimentari). Confermata, invece, la ‘stretta’ sul reddito di cittadinanza e sui superbonus edilizi. La stretta sul reddito dovrebbe portare riduzioni progressive del sussidio e una maggiore severita’ per gli ‘occupabili’, oltre a servire per finanziare il taglio del cuneo fiscale. Per superare lo scoglio della legge Fornero, si va, infine, verso l’introduzione di ‘quota 103′ a partire dal primo gennaio 2023 (la possibilita’ di andare in pensione con 41 anni di contribuzione e una soglia minima di 62 anni di eta’).

Mentre riguardo alla rottamazione delle cartelle esattoriali non sarebbe previsto lo stralcio delle cartelle sotto i mille euro; agevolazioni e rateizzazioni per il pagamento del pregresso delle altre.

Il vertice di maggioranza e’ durato poco meno di due ore. Con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni i capigruppo dei partiti di centrodestra, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il viceministro Maurizio Leo e i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Prudenza e’ stata la parola d’ordine di Meloni e del leghista Giorgetti. Il momento e’ delicato, bisogna tenere i conti
pubblici in ordine ma non per questo rinunceremo alle nostre battaglie, ha avvertito il premier. C’e’ chi ci ha dipinto – ha sottolineato Meloni – come quelli che vogliono sfasciare i conti, ma noi porteremo avanti una legge di bilancio seria e credibile.
Cautela di Giorgetti: “E’ stato un incontro interlocutorio, ho rappresentato un quadro di prudenza e confido nel fatto che le forze politiche con responsabilita’ sosterranno questo approccio”, ha ammonito il ministro assicurando di “essere determinatissimo a tenere la barra dritta” con alcune priorita’: “sostenere in questa fase le fasce piu’ deboli e le imprese che devono fare i conti con la crisi energetica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bnkr44 in diretta su Radio Norba

Sabato 18maggio a partire dalle 12 con Antonio Malerba

Amici23, chi vincerà il premio delle radio?

Dalle 17 di mercoledì 15 maggio potete votare il vostro preferito sul  sito di Radio Norba

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Nubifragio a Milano, esondano Lambro e Seveso. Il sindaco Sala: “Non è finita, stiamo cercando soluzioni d’emergenza”

Nubifragio su Milano. La pioggia è stata costante da ieri sera. Il Lambro e il Seveso sono usciti dagli argini in alcuni punti e la città si…

Il premier slovacco Robert Fico ferito in un agguato, è in pericolo di vita. Solidarietà da Von der Leyen, Orbàn e dall’Italia

Il premier slovacco è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. il presunto aggressore è…

Alessia Pifferi: “Voglio spegnermi per raggiungere Diana”. E accusa un malore dopo la lettura della sentenza

Alessia Pifferi, condannata ieri all’ergastolo per l’omicidio della figlia Diana, si è sentita male in carcere. Lo riferisce il suo legale Alessia Pontenani, spiegando che…

Bandiere Blu 2024: Puglia al secondo posto dopo la Liguria con 3 new entry, Basilicata conferma 5 località

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024 in Italia, dieci in più dell’anno scorso. Vessillo che quest’anno, per…

Locali

Rapina in tabaccheria a Cerignola, arrestati in flagranza due uomini armati di fucile

Un 41enne di Cerignola ed un 20enne di Trinitapoli sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e porto abusivo…

Incidenti sul lavoro, morto operaio 55enne in una cava a Pignola

Nuova vittima sul lavoro in Basilicata. Un operaio di 55 anni, Mario Sandro Bainotto, originario dell’Argentina, è morto ieri pomeriggio in un incidente nel territorio…

Tra i 29 Alfieri della Repubblica ci sono anche un lucano e due pugliesi: la più giovane ha 14 anni

Ci sono anche due giovani pugliesi e un lucano tra i 29 Alfieri della Repubblica a cui il presidente Sergio Mattarella oggi ha consegnato gli…

Accoltella il marito e si costituisce: grave un 41enne a Taranto

A Taranto, una donna ha accoltellato il marito al culmine di una lite avvenuta in casa poi si è costituita. La vittima, un 41enne, trasportato…

Made with 💖 by Xdevel