Ascolta Guarda

Mondiali, i giocatori iraniani non cantano l’inno nazionale e i tifosi li insultano con i fischi

Il centravanti inglese Kane si è piegato alle richieste della Fifa che ha imposto una fascia preconfezionata con la scritta “No Discrimination”, anziché quella arcobaleno. Il giallo dei biglietti scomparsi

I giocatori iraniani non cantano l’inno nazionale, prima della partita contro l’Inghilterra ai Mondiali, e il pubblico dei loro tifosi li fischia e li insulta. Dalla tribuna, i supporters iraniani hanno subito cominciato a inveire quando si sono
accorti che i giocatori rimanevano muti durante l’inno. In molti hanno mostrato il dito medio verso il campo, altri il pollice verso. Dalla curva iraniana, una bordata di fischi. 

L’impatto è risultato violento perché subito prima, nello stadio Al Khalifa di Doha, gli 11 inglesi avevano fatto risuonare God Save the King all’unisono

Ieri, il difensore Ehsan Hajsafi aveva dichiarato in conferenza stampa che la nazionale iraniana in questo mondiale
rappresentera’ “la voce del suo popolo”. In Iran e’ in corso da oltre 2 mesi una drammatica protesta contro il regime, esacerbata dalla morte della 22enne manifestante Mahsa Amini, dopo il suo arresto per mancato rispetto delle regole islamiche per indossare il velo. Da quel giorno, il 16 settembre scorso, sono stati 378 i morti nelle strade, secondo l’Ong Iran Human Rights con sede in Norvegia, e oltre 15.000 gli arrestati.

Ma nel settore da cui sono partiti i fischi, c’è anche chi invece sposa la protesta degli undici calciatori: sia uomini che donne mostrano cartelli con i colori della bandiera nazionale e le scritte “Freedom for Iran” e “Woman Life Freedom”.

Intanto, il centravanti dell’Inghilterra, Harry Kane, in campo contro l’Iran si è piegato alle richieste della Fifa che ha imposto una fascia preconfezionata con la scritta “No Discrimination”, anziché portare quella arcobaleno con la scritta “One Love”, in difesa dei diritti della comunità Lgbt+, come aveva annunciato. La Fifa, infatti, in un comunicato, ribadisce il divieto di utilizzare la fascia One Love e ripete che la posizione presa “è in linea con l’articolo 13.8.1 del Regolamento equipaggiamento Fifa. Per le competizioni finali Fifa, il capitano di ciascuna squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa. Il regolamento – si specifica – è stato approvato da tutti i partecipanti al gioco. Le regole esistono per preservare l’integrità in campo di tutti i partecipanti e sono ugualmente applicabili a tutte le squadre in competizione”. La federazione inglese, con Danimarca, Galles, Belgio, Germania, Svizzera e Olanda, aveva promesso di portare in campo il simbolo “One Love”, ma tutte le squadre hanno fatto marcia indietro. Ma chi non rispetta le regole, ammonisce il massimo organismo, rischia una multa pesante o un’ammonizione al fischio d’inizio. E allora Kane ha ripiegato per evitare espulsioni o provvedimenti che, di fatto, potrebbero inficiare l’intera squadra.

Al Khalifa Stadium erano migliaia i posti vuoti dopo che centinaia di tifosi hanno scoperto che i loro biglietti erano scomparsi dall’app ufficiale del torneo. Cosi’ una folla di supporter decisamente arrabbiati si e’ radunata fuori dal centro di biglietteria dello stadio, chiedendo di poter entrare visto che loro i tagliandi li avevamo acquistati. Il problema ha riguardato sia i tifosi dell’Inghilterra che quelli iraniani, oltre ai locali, ovvero qatarioti, che hanno fatto presente di avere, anche loro, riscontrato lo stesso problema sulla app ‘Fifa Ticketing’. Per questo tra la folla e’ partito il coro “Infantino out”, ovvero “vattene”, indirizzato al presidente della Fifa.

Ad un certo punto il caos era tale che il personale dello stadio ha cominciato a far entrare i tifosi senza controllare se
fossero in possesso dei biglietti. Molti avevano comunque perso buona parte del primo tempo.
Nel frattempo una fonte della Fifa ha ammesso che alcuni spettatori stavano avendo dei problemi per accedere allo stadio nonostante fossero in possesso dei biglietti ‘elettronici’, ma ha precisato che i tecnici stavano lavorando per risolvere il problema. “I fan dovrebbero controllare i loro account di posta elettronica per ulteriori istruzioni – ha precisato -. Comunque li ringraziamo per la loro comprensione mentre lavoriamo per risolvere il problema il prima possibile”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music