Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Price cap, l’Italia: “No al piano Ue”. La minaccia di Mosca: “Stop a petrolio e gas ai Paesi che aderiscono al tetto ai prezzi”

L’Italia ha deciso di non aderire al piano sul ‘price cap’ presentato dalla Commissione Europea. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin prima del Consiglio Affari Energia e dopo una riunione tra i 15 Paesi che mesi fa avevano chiesto il tetto al prezzo del gas. La stessa Commissione, per bocca della presidente, Ursula Von der Leyen, aveva annunciato di essere al lavoro per mettere a punto il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia e di voler approvare un ‘price cap’ sul petrolio russo insieme ai Paesi del G7. “Non ci fermeremo”, aveva annunciato, “finché l’Ucraina non avrà prevalso sull’illegale e barbara guerra di Putin”.

Dura la replica del Cremlino, che ha fatto sapere che la Russia non fornirà più petrolio e gas ai Paesi che aderiranno al ‘price cap’. Per il governo tedesco, invece, la proposta di tetto ai prezzi proposta dalla Commissione Europea è un compromesso. “Pronti a trattare”, ha sottolineato Berlino. L’Ungheria ha invece ottenuto un’esenzione dal tetto al prezzo del petrolio russo proposto da Bruxelles. Il ministro degli Esteri, Pèter Szijjarto ha dichiarato che “l’attuale proposta dell’Unione Europea prevede che le forniture di petrolio attraverso gli oleodotti siano esenti dal tetto massimo di prezzo”. Il che significa che “l’Ungheria non ne risentirebbe se il tetto massimo proposto venisse adottato in seguito”.

Si va intanto verso la convocazione di un nuovo Consiglio Affari Energia europeo straordinario e la data dovrebbe essere quella del 13 dicembre. La riunione, a quanto si apprende “servirà a trovare un accordo sul ‘price cap’ al gas sulla base della proposta della Commissione che, nella riunione di oggi, non ha trovato alcuna intesa. Più vicino l’accordo sugli altri due testi del pacchetto, concernenti i permessi sulle rinnovabili e la piattaforma di acquisti comuni di gas”. Diversi Paesi europei hanno chiesto il pacchetto venga trattato nel suo complesso.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Made with 💖 by Xdevel