Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Stadio S. Nicola, entro fine mese via alla copertura del primo petalo: si parte dalla Curva Nord. E si riaccende il maxischermo

I tifosi della curva Nord del Bari saranno risparmiati dalle intemperie dell’inverno entro la fine dell’anno. Via al montaggio della nuova copertura sul primo petalo, in prossimità del maxischermo. La giunta comunale ha approvato otto contratti attuativi relativi all’installazione dei 26 petali di copertura dell’impianto sportivo, per un importo complessivo pari a sette milioni di euro. Ogni contratto riguarda la produzione e il montaggio di tre petali, a eccezione di due che invece ne prevedono quattro ciascuno. I lavori proseguiranno in modo graduale: la copertura scelta sara’ simile a quella precedente, quindi di colore chiaro, ma l’assemblaggio dei singoli petali sarà realizzato in cantiere
attraverso la saldatura di tre elementi a fasce, grazie a una tecnica in grado di facilitare eventuali sostituzioni parziali
in caso di danneggiamento. Il materiale scelto e’ il Ptfe con membrana in fibra di vetro, che presenta caratteristiche
qualitative superiori rispetto al precedente per quanto riguarda la tenuta, ma anche un peso inferiore e una resistenza maggiore nel tempo. L’evoluzione tecnologica ha anche consentito di individuare una nuova soluzione di ancoraggio dei teli che riduce molto le sollecitazioni legate al maltempo e alle oscillazioni provocate dal pubblico.

“Il primo petalo rappresentera’ anche un campione attraverso il quale testeremo tutti i sistemi di montaggio e fissaggio in loco, eventualmente creando degli adattamenti per la produzione degli altri pezzi – ommenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -. Stimiamo di completare l’intervento generale, con il montaggio dei 26 petali, entro la prossima estate”. Dopo la copertura del primo petalo arriverà anche il maxischermo in curva Sud. “L’operazione – annuncia l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli – è in programma tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Continua anche la sostituzione dei seggiolini nella tribuna Ovest inferiore”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel