Ascolta Guarda

Il caccia del futuro sarà costruito anche in Italia con Leonardo: sarà operativo nel 2035. Alleanza con Regno Unito e Giappone

Grottaglie o Foggia potrebbero ospitare parte del progetto, ma è presto per dirlo

L’Italia, con Leonardo (che ha sede anche a Grottaglie, nel Tarantino, e a Foggia, ndr), il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un’alleanza “senza precedenti” nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna): il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l’avvio della fase di sviluppo nel 2024. Lo ha annunciato il premier britannico Rishi Sunak, confermando le recenti indiscrezioni dei media internazionali.

“La sicurezza del Regno Unito, sia oggi sia per le generazioni future, sarà sempre di primaria importanza per questo Governo – ha detto Sunak – è per questo che dobbiamo rimanere all’avanguardia nei progressi della tecnologia della
difesa, superando e sconfiggendo coloro che cercano di farci del male”.

Il progetto ad alta tecnologia “accelererà la nostra capacità militare avanzata e il nostro vantaggio tecnologico”, è scritto in una nota diffusa dai tre governi. Il caccia di sesta generazione potrà essere pilotato sia autonomamente che
con un pilota: sarà probabilmente dotato delle armi più sofisticate, tra cui missili ipersonici, droni e cannoni laser.

Secondo le informazioni del quotidiano economico giapponese Nikke, le società al centro del progetto dovrebbero essere la giapponese Mitsubishi Heavy Industries, la britannica BAE Systems e l’italiana Leonardo che ha sede nelle città pugliesi di Grottaglie e Foggia.

Naturalmente è tutto da valutare per l’azienda italiana: è un programma in avvio, per cui sono ancora in fase contrattuale; si tratta poi di un progetto militare, quindi è ambito della divisione velivoli, mentre a Grottaglie e Foggia si occupano delle aerostrutture. Questo non vuol dire che in futuro qualche parte non si faccia nelle due sedi pugliesi ma è presto per dirlo.

Leonardo è partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme – per la realizzazione di un ‘sistema di sistemi’ di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sara’ operativo dal 2035. Lo comunica Leonardo in una nota.
“Il programma, che vede coinvolti Italia, UK e Giappone, rappresenta una sfida finalizzata a tutelare e rafforzare la sovranita’ tecnologica e industriale nazionale assicurando prosperita’, salvaguardia delle competenze distintive, ritorno occupazionale e competitivita’ del comparto Aerospazio, Difesa e Sicurezza sui mercati internazionali. Il Gcap coinvolgera’ tutta la filiera italiana a partire dalle Universita’ e dai centri di ricerca fino alle Pmi e le industrie leader nazionali coinvolte.
In particolare, Italia, UK e Giappone – attraverso le rispettive industrie nazionali, Leonardo, Bae Systems e
Mitsubishi Heavy Industries -, collaboreranno allo sviluppo delle tecnologie per la piattaforma aerea di sesta generazione, in ottica sistema di sistemi. La compagine italiana oltre a Leonardo – presente nel programma gia’ dal 2018 con Leonardo UK – vedra’ coinvolti Avio Aero, Elettronica e Mbda Italia insieme all’intero ecosistema innovativo e produttivo del Paese. “La decisione dei governi di rafforzare la collaborazione con un programma cosi’ strategico come il Global Combat Air Programme – sottolinea Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – e’ la
testimonianza di un modello di cooperazione tra i tre Paesi efficace e promettente. Siamo di fronte a uno dei
programmi piu’ sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e difesa che garantira’ l’autonomia
tecnologica dei Paesi coinvolti e fornira’ alle Forze Armate prestazioni e capacita’ operative senza precedenti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Comunali Potenza, il sindaco uscente Mario Guarente ( Lega ) rinuncia alla candidatura

Mario Guarente, sindaco uscente di Potenza, rinuncia alla ricandidatura alle elezioni del 9 giugno. Lo ha annunciato in una nota, in cui precisa di voler…

Truffa del bonus facciate, 4 arresti a Barletta, nella Bat

Presunta frode del bonus facciate. Sono 4 le persone arrestate tra Barletta, Brescia e Bergamo. Stando alle accuse, avrebbe compensato debiti tributari per circa 2…

Anziana truffata a Foggia. Denaro e gioielli consegnati per aiutare i nipoti coinvolti in un incidente

Una donna di 83 anni, residente a Foggia, ha denunciato di essere stata truffata da due individui. Sarebbe stata contattata al telefono per il  coinvolgimento…

In possesso di cocaina e con 110mila euro in contanti a casa, arrestato insospettabile a Lagonegro

Era in possesso di 160 grammi di cocaina mentre in casa aveva 110mila euro in contanti, considerati provento dell’attività di spaccio. A Lagonegro, nel Potentino,…

Made with 💖 by Xdevel