Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Qatar 2022, la Francia spegne la favola del Marocco: 2-0 e finale contro l’Argentina

Il presidente Macron: ora prendiamoci la coppa. E sfida la scaramanzia

Si infrange contro i campioni in carica della Francia il sogno del Marocco, cenerentola e grande sorpresa di questo Mondiale 2022.

I transalpini vincono 2-0 dopo una gara comunque sofferta in alcuni momenti e si regalano la possibilità di difendere domenica, contro l’Argentina, il titolo conquistato quattro anni fa.

All’Al Bayt Stadium di Al Khor sono state decisive le reti di Theo Hernandez dopo appena quattro minuti di gioco e di Kolo Muani all’80’.

Il Marocco ha giocato comunque una partita di livello e sul finire del primo tempo ha sfiorato il pareggio con una spettacolare rovesciata di El Yamiq che si è stampata sul palo.

La Francia ha chiuso la gara solo nel finale grazie alla qualità infinita di Mbappé che, grazie anche a una deviazione fortunosa, ha liberato Kolo Muani da solo davanti a Bounou. Il Marocco ha continuato a spingere anche nei minuti di recupero, andando molto vicino alla rete della bandiera.

Al 96’ è esplosa la festa francese. Delusione per i marocchini, che hanno comunque disputato un Mondiale indimenticabile. Sabato alle 16 sfideranno la Croazia nella finale di consolazione per il terzo posto.

I ragazzi di Deschamps, invece, domenica sempre alle 16, si troveranno di fronte l’Argentina di Leo Messi. Il tecnico transalpino ha la possibilità di diventare il primo CT dopo Pozzo nel 1934 e 1938 a vincere la Coppa del Mondo per due volte consecutive.

“Grazie Bleus, ora la coppa”: è questo il commento su Twitter del presidente francese, Emmanuel Macron, subito dopo il fischio finale della semifinale, a cui ha assistito in tribuna. Sfidando la scaramanzia Macron ha postato tre bandiere francesi alludendo al fatto che i campioni del mondo in carica conquisterebbero il loro terzo titolo in caso di successo sull’Argentina.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel