Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

BATTITI A BISCEGLIE “PER NON DIMENTICARE”

Al Bano, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Dolcenera, i Sud Sound System, Sergio Sylvestre, Elodie, Giò Sada, Renzo Rubino, Ermal Meta e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni. Il 17 agosto i cantanti pugliesi saliranno per la prima volta insieme sullo stesso palco, a Bisceglie, per il Radionorba Battiti Live, uniti dal desiderio di stringersi attorno ai familiari delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio scorso, ma anche per dimostrare che la Puglia non è quella che alcuni organi di informazione hanno raccontato nelle scorse settimane e che, anzi, la Puglia è una regione viva, moderna, attraente e soprattutto in grado di rialzare la testa anche dopo una tragedia immane come quella che ha colpito l’intera comunità.

A Bisceglie il 17 luglio si sarebbe dovuta tenere la prima tappa del tour, ma i vertici di Radionorba, senza esitazione, decisero di rinviare la partenza di una settimana. “Una decisione presa più con la pancia che con la testa”, ha detto stamattina, in conferenza stampa, il presidente di Radionorba, Marco Montrone. “A un mese di distanza non potevamo tornare a Bisceglie, a due passi dal territorio colpito dalla tragedia, senza fare qualcosa di speciale. E così, nonostante il poco tempo a disposizione, abbiamo messo in piedi una serata che non sarà di festa, ma neanche di lutto. Per la prima volta in 14 anni sul palco del Battiti Live saliranno solo ed esclusivamente artisti pugliesi. Sarà una serata certamente dalle grandi emozioni, ma fondamentalmente un momento per stringerci attorno alle famiglie delle vittime, per dimostrare a noi pugliesi in primis, ma anche a tutto il resto dell’Italia, che la Puglia è in grado di ripartire, che questo è un territorio vivo, in grado di rialzare la testa e che insieme si possono fare tante cose. E non da ultimo per tenere accesi i riflettori su una vicenda su cui è forte il desiderio di verità e giustizia: i riflettori, in queste circostanze, sono un anestetico importante, quello che più può far male alle famiglie in questo momento è il silenzio, è lasciarle da sole con il loro dolore”.

“Sarà una serata sobria”, aggiunge Marco Montrone, “con la partecipazione di artisti che con grande cuore hanno deciso di annullare i propri impegni per essere in Puglia, a Bisceglie, e insieme a noi dedicare questo momento alle famiglie delle vittime, a cui, nel nostro piccolo, vogliamo provare anche ad offrire un aiuto concreto. Nell’immediatezza dei fatti abbiamo subito aperto una sottoscrizione insieme a Banca Popolare di Bari e a “La Gazzetta del Mezzogiorno” ed ora stiamo lottando contro la burocrazia per attivare un sms solidale per una raccolta fondi da avviare in occasione di Battiti a Bisceglie. Vogliamo inoltre condividere questo evento con tutti i pugliesi e, perché no, con tutta l’Italia, ed anche per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro segnale di qualsiasi televisione e di qualsiasi web tv vogliano trasmettere il concerto. E’ il nostro modo per esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto alla Puglia”.

“Abbiamo subito condiviso la bellissima idea dell’avvocato Montrone e del Gruppo Norba”, ha detto, nel corso della conferenza stampa, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina. “E proprio nello spirito di collaborazione e di vicinanza che ha contraddistinto l’approccio di Bisceglie a questa vicenda abbiamo dato la nostra disponibilità sia a rinunciare all’evento, a farci da parte in favore di una delle città maggiormente colpite dal disastro ferroviario, sia ad organizzarlo, orgogliosi di poter dare anche noi un contributo alle altissime finalità dell’iniziativa”.

“Questo evento dimostra la capacità di reagire e di restare vicino a chi ha subito un lutto così importante”, ha aggiunto il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, intervenuto alla conferenza stampa. “Ringrazio il Gruppo Norba per la grande sensibilità che sta dimostrando con l’organizzazione di questa serata, un segnale importante della Puglia all’Italia intera. Non è una camera di compensazione del dolore morale e fisico subito di chi è rimasto coinvolto nella vicenda, ma è un segno di vicinanza. Nessuno si deve sentire solo. Ed è anche questo il grande lavoro che ci vede impegnati in questi giorni come Comune di Andria”.

“Già la scelta del Gruppo Norba di rinviare lo spettacolo del 17 luglio è stato un segnale moralmente importante rispetto a quanto accaduto”, ha sottolineato il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, anche lui intervenuto alla conferenza stampa. “Io credo che la musica posso aiutare ad elaborare momenti di dolore come questo. Dobbiamo riuscire a vivere il momento del riscatto con la consapevolezza di quella che è la posta in gioco. Il messaggio che si vuole lanciare è importante e per questo il Comune di Barletta ha deciso di condividerlo in pieno”.

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel