Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

BATTITI A BISCEGLIE “PER NON DIMENTICARE”

Al Bano, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Dolcenera, i Sud Sound System, Sergio Sylvestre, Elodie, Giò Sada, Renzo Rubino, Ermal Meta e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni. Il 17 agosto i cantanti pugliesi saliranno per la prima volta insieme sullo stesso palco, a Bisceglie, per il Radionorba Battiti Live, uniti dal desiderio di stringersi attorno ai familiari delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio scorso, ma anche per dimostrare che la Puglia non è quella che alcuni organi di informazione hanno raccontato nelle scorse settimane e che, anzi, la Puglia è una regione viva, moderna, attraente e soprattutto in grado di rialzare la testa anche dopo una tragedia immane come quella che ha colpito l’intera comunità.

A Bisceglie il 17 luglio si sarebbe dovuta tenere la prima tappa del tour, ma i vertici di Radionorba, senza esitazione, decisero di rinviare la partenza di una settimana. “Una decisione presa più con la pancia che con la testa”, ha detto stamattina, in conferenza stampa, il presidente di Radionorba, Marco Montrone. “A un mese di distanza non potevamo tornare a Bisceglie, a due passi dal territorio colpito dalla tragedia, senza fare qualcosa di speciale. E così, nonostante il poco tempo a disposizione, abbiamo messo in piedi una serata che non sarà di festa, ma neanche di lutto. Per la prima volta in 14 anni sul palco del Battiti Live saliranno solo ed esclusivamente artisti pugliesi. Sarà una serata certamente dalle grandi emozioni, ma fondamentalmente un momento per stringerci attorno alle famiglie delle vittime, per dimostrare a noi pugliesi in primis, ma anche a tutto il resto dell’Italia, che la Puglia è in grado di ripartire, che questo è un territorio vivo, in grado di rialzare la testa e che insieme si possono fare tante cose. E non da ultimo per tenere accesi i riflettori su una vicenda su cui è forte il desiderio di verità e giustizia: i riflettori, in queste circostanze, sono un anestetico importante, quello che più può far male alle famiglie in questo momento è il silenzio, è lasciarle da sole con il loro dolore”.

“Sarà una serata sobria”, aggiunge Marco Montrone, “con la partecipazione di artisti che con grande cuore hanno deciso di annullare i propri impegni per essere in Puglia, a Bisceglie, e insieme a noi dedicare questo momento alle famiglie delle vittime, a cui, nel nostro piccolo, vogliamo provare anche ad offrire un aiuto concreto. Nell’immediatezza dei fatti abbiamo subito aperto una sottoscrizione insieme a Banca Popolare di Bari e a “La Gazzetta del Mezzogiorno” ed ora stiamo lottando contro la burocrazia per attivare un sms solidale per una raccolta fondi da avviare in occasione di Battiti a Bisceglie. Vogliamo inoltre condividere questo evento con tutti i pugliesi e, perché no, con tutta l’Italia, ed anche per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro segnale di qualsiasi televisione e di qualsiasi web tv vogliano trasmettere il concerto. E’ il nostro modo per esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto alla Puglia”.

“Abbiamo subito condiviso la bellissima idea dell’avvocato Montrone e del Gruppo Norba”, ha detto, nel corso della conferenza stampa, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina. “E proprio nello spirito di collaborazione e di vicinanza che ha contraddistinto l’approccio di Bisceglie a questa vicenda abbiamo dato la nostra disponibilità sia a rinunciare all’evento, a farci da parte in favore di una delle città maggiormente colpite dal disastro ferroviario, sia ad organizzarlo, orgogliosi di poter dare anche noi un contributo alle altissime finalità dell’iniziativa”.

“Questo evento dimostra la capacità di reagire e di restare vicino a chi ha subito un lutto così importante”, ha aggiunto il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, intervenuto alla conferenza stampa. “Ringrazio il Gruppo Norba per la grande sensibilità che sta dimostrando con l’organizzazione di questa serata, un segnale importante della Puglia all’Italia intera. Non è una camera di compensazione del dolore morale e fisico subito di chi è rimasto coinvolto nella vicenda, ma è un segno di vicinanza. Nessuno si deve sentire solo. Ed è anche questo il grande lavoro che ci vede impegnati in questi giorni come Comune di Andria”.

“Già la scelta del Gruppo Norba di rinviare lo spettacolo del 17 luglio è stato un segnale moralmente importante rispetto a quanto accaduto”, ha sottolineato il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, anche lui intervenuto alla conferenza stampa. “Io credo che la musica posso aiutare ad elaborare momenti di dolore come questo. Dobbiamo riuscire a vivere il momento del riscatto con la consapevolezza di quella che è la posta in gioco. Il messaggio che si vuole lanciare è importante e per questo il Comune di Barletta ha deciso di condividerlo in pieno”.

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel