Migliaia di fedeli sono in coda da stamane per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI, il cui feretro è esposto dalle 9.00 nella basilica di San Pietro. Quarantamila fino alle 14, fa sapere la Gendarmeria del Vaticano. Alcuni giovani sono arrivati all’alba: “E’ stato il primo pontefice che abbiamo conosciuto”.
Il presidente Mattarella ha visitato il luogo prima dell’apertura al pubblico, intorno alle 8.50, e fra i primi arrivati anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali, presieduti da papa Francesco, che si celebreranno giovedì 5 gennaio.
Benedetto XVI verrà sepolto, subito dopo i funerali, nelle grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla, poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione. Lo conferma il portavoce vaticano Matteo Bruni. Confermato anche che le uniche due delegazioni ufficiali sono solo quella italiana e quella tedesca.
Ha preso il via, intanto, l’allestimento di piazza San Pietro in vista dei funerali del papa emerito. L’altare dal quale sarà celebrata la funzione religiosa e’ gia’ stato installato in cima alla scalinata che porta alla Basilica, cosi come e’ quasi ultimata anche la sistemazione delle sedie dalle quali i pellegrini potranno assistere alla cerimonia funebre. Installati anche altri maxi schermi, oltre quelli permanenti che vengono utilizzati per il tradizionale Angelus domenicale.
Stefania Losito