Ascolta Guarda

Papa Benedetto XVI, in migliaia in coda per l’ultimo saluto alla Basilica di San Pietro. Sarà sepolto nella tomba di Wojtyla

Migliaia di fedeli sono in coda da stamane per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI, il cui feretro è esposto dalle 9.00 nella basilica di San Pietro. Quarantamila fino alle 14, fa sapere la Gendarmeria del Vaticano. Alcuni giovani sono arrivati all’alba: “E’ stato il primo pontefice che abbiamo conosciuto”.

Il presidente Mattarella ha visitato il luogo prima dell’apertura al pubblico, intorno alle 8.50, e fra i primi arrivati anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali, presieduti da papa Francesco, che si celebreranno giovedì 5 gennaio.

Benedetto XVI verrà sepolto, subito dopo i funerali, nelle grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla, poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione. Lo conferma il portavoce vaticano Matteo Bruni. Confermato anche che le uniche due delegazioni ufficiali sono solo quella italiana e quella tedesca.

Ha preso il via, intanto, l’allestimento di piazza San Pietro in vista dei funerali del papa emerito. L’altare dal quale sarà celebrata la funzione religiosa e’ gia’ stato installato in cima alla scalinata che porta alla Basilica, cosi come e’ quasi ultimata anche la sistemazione delle sedie dalle quali i pellegrini potranno assistere alla cerimonia funebre. Installati anche altri maxi schermi, oltre quelli permanenti che vengono utilizzati per il tradizionale Angelus domenicale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Scontro tra auto e furgone nel brindisino, muore una donna di 56 anni

Una donna di 56 anni è morta e due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto lungo la statale 7 all’altezza di Villa…

Playoff Serie C, qualificate al secondo turno Taranto, Cerignola e Picerno

Nei playoff di Serie C Taranto, Cerignola e Picerno hanno ottenuto la qualificazione al secondo turno delle eliminatorie del girone. Alle due pugliesi sono bastati…

Regione Puglia, respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore Emiliano

Il Consiglio regionale della Puglia ha respinto la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore, Michele Emiliano. Sono stati 19 i voti…

Lidi, le associazioni dei balneari: “Il Tar ha prorogato 21 concessioni a Monopoli fino al 2033”

Il tribunale amministrativo di Bari ha riconosciuto illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli, nel barese, e ha annunciato la proroga…

Made with 💖 by Xdevel