Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi è morto questa mattina nello schianto di un elicottero dei Servizi di emergenza ucraini caduto vicino ad un asilo a Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime anche il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni. Lo riferiscono i media ucraini citando il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko. In totale sono 16 le vittime dell’incidente tra cui tre bambini. I feriti invece sarebbero 30, di cui 12 minori. Il ministro dell’Interno Monastyrskyi era in viaggio verso “un punto caldo” della guerra quando il suo elicottero si è schiantato.
“Oggi si è verificata una terribile tragedia a Brovary. Il dolore è indicibile” ha affermato il presidente ucraino Zelensky che ha incaricato il servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale, di scoprire “tutte le circostanze dell’accaduto”.
Testimoni oculari hanno riferito che c’è stata un’esplosione a bordo dell’elicottero: lo riporta Espreso Tv. “La gente riferisce che c’ stata una forte esplosione e che l’elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dopo è caduto. La Procura generale ha già aperto un’inchiesta. Gli investigatori stanno lavorando sul posto”.
IL CORDOGLIO DI MATTARELLA – “Nel farmi interprete dei sentimenti di partecipe vicinanza del popolo italiano desidero porgere le espressioni del piu’ sincero cordoglio a Lei, Signor Presidente,
al governo e all’amico popolo ucraino, gia’ provato in questi mesi da immani lutti e gravissime sofferenze a causa della brutale aggressione russa. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, incluse
quelle dei bambini di una scuola locale coinvolti nella caduta dell’elicottero, mentre auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento”. Cosi’ il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio di cordoglio al Presidente ucraino.
Michela Lopez