Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Intercettazioni, nessun passo indietro per mafia e terrorismo. Il ministro Nordio: “Una rivoluzione copernicana sull’abuso”

Nessuno stop alla riforma delle intercettazioni, anzi. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è determinato e rilancia: “Andremo avanti sino in fondo, non vacilleremo e non esiteremo. La rivoluzione copernicana sull’abuso delle intercettazioni è un punto fermo del nostro programma” sottolinea in Aula al Senato, ribadendo che non ci saranno
invece “mai” interventi per limitare l’uso di questo strumento nelle indagini di mafia e terrorismo
. Le polemiche, rinfocolate dalla centralità che hanno avuto le conversazioni captate nella cattura dopo 30 anni di latitanza di Matteo Messina Denaro, non sembrano scalfire la determinazione dI Nordio. Il sigillo lo mette Carlo Calenda con un tweet in cui definisce “condivisibile” l’intervento di Nordio e “attuabile” una collaborazione sulla giustizia penale.
E’ l’attualita’ a prendere il sopravvento nell’esposizione del Guardasigilli, che apre la sua relazione esprimendo “gioia” per la cattura di Messina Denaro, “un’operazione il cui merito è equamente diviso tra magistratura e forze dell’ordine ordine, tra questo e i governi precedenti”. Assicura che l’azione del governo e del parlamento contro la mafia sarà “forte, duratura, omogenea e incondizionata” ed evidenzia l’impatto buono che la lotta ai clan puo’ avere sulla nostra economia , oggi gravata da un’incidenza negativa “estremamente perniciosa”.
“Quando dico che i mafiosi non parlano per telefono alludo al fatto che nessuno di loro al telefono abbia manifestato volonta’ di delinquere o espresso una parola che sia prova di un delitto”, chiarisce ribadendo che le captazioni servono soprattutto per individuare “i movimenti delle persone sospettate di mafia e terrorismo”. Ma se in questo campo le
intercettazioni sono indispensabili, cosi’ come quelle preventive, “altra cosa sono quelle giudiziarie che coinvolgono
persone che non sono ne’ imputate ne’ indagate e che attraverso un meccanismo perverso e pilotato finiscono sui giornali e offendono cittadini che non sono minimamente coinvolti nelle indagini”. E’ su questo terreno che il governo intende andare sino in fondo, assicura il ministro, spiegando tra l’altro che la possibilita’ di manipolare i colloqui captati c’e’ sempre stata, non e’ nata con il trojan.
Pd e M5s bocciano il programma di Nordio, che tra l’altro prevede la riforma dell’abuso d’ufficio, definita nella relazione “imminente”. Tra le voci piu’ critiche, l’ex Pg di Palermo Roberto Scarpinato, senatore del M5S, che accusa il
ministro di volere una giustizia “forte con i deboli e debole con i forti”, lontana dall’assetto costituzionale. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce oggi anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Locali

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Auto si ribalta tra Putignano e Alberobello, ferita una donna rimasta intrappolata nell’abitacolo

Una donna, coinvolta venerdì mattina in un’incidente stradale sulla provinciale 172 tra Putignano e Alberobello, nel Barese, è rimasta ferita ed è stata trasportata in…

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Made with 💖 by Xdevel