Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Intercettazioni, nessun passo indietro per mafia e terrorismo. Il ministro Nordio: “Una rivoluzione copernicana sull’abuso”

Nessuno stop alla riforma delle intercettazioni, anzi. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è determinato e rilancia: “Andremo avanti sino in fondo, non vacilleremo e non esiteremo. La rivoluzione copernicana sull’abuso delle intercettazioni è un punto fermo del nostro programma” sottolinea in Aula al Senato, ribadendo che non ci saranno
invece “mai” interventi per limitare l’uso di questo strumento nelle indagini di mafia e terrorismo
. Le polemiche, rinfocolate dalla centralità che hanno avuto le conversazioni captate nella cattura dopo 30 anni di latitanza di Matteo Messina Denaro, non sembrano scalfire la determinazione dI Nordio. Il sigillo lo mette Carlo Calenda con un tweet in cui definisce “condivisibile” l’intervento di Nordio e “attuabile” una collaborazione sulla giustizia penale.
E’ l’attualita’ a prendere il sopravvento nell’esposizione del Guardasigilli, che apre la sua relazione esprimendo “gioia” per la cattura di Messina Denaro, “un’operazione il cui merito è equamente diviso tra magistratura e forze dell’ordine ordine, tra questo e i governi precedenti”. Assicura che l’azione del governo e del parlamento contro la mafia sarà “forte, duratura, omogenea e incondizionata” ed evidenzia l’impatto buono che la lotta ai clan puo’ avere sulla nostra economia , oggi gravata da un’incidenza negativa “estremamente perniciosa”.
“Quando dico che i mafiosi non parlano per telefono alludo al fatto che nessuno di loro al telefono abbia manifestato volonta’ di delinquere o espresso una parola che sia prova di un delitto”, chiarisce ribadendo che le captazioni servono soprattutto per individuare “i movimenti delle persone sospettate di mafia e terrorismo”. Ma se in questo campo le
intercettazioni sono indispensabili, cosi’ come quelle preventive, “altra cosa sono quelle giudiziarie che coinvolgono
persone che non sono ne’ imputate ne’ indagate e che attraverso un meccanismo perverso e pilotato finiscono sui giornali e offendono cittadini che non sono minimamente coinvolti nelle indagini”. E’ su questo terreno che il governo intende andare sino in fondo, assicura il ministro, spiegando tra l’altro che la possibilita’ di manipolare i colloqui captati c’e’ sempre stata, non e’ nata con il trojan.
Pd e M5s bocciano il programma di Nordio, che tra l’altro prevede la riforma dell’abuso d’ufficio, definita nella relazione “imminente”. Tra le voci piu’ critiche, l’ex Pg di Palermo Roberto Scarpinato, senatore del M5S, che accusa il
ministro di volere una giustizia “forte con i deboli e debole con i forti”, lontana dall’assetto costituzionale. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel