Ascolta Guarda

Giornata della donna, l’8 marzo un concerto speciale a New York

Saranno onorati dieci compositori donne

Un concerto a New York nel segno delle Nazioni Unite per onorare dieci grandi compositori donne, la Giornata internazionale delle donne e la parità di genere.

L’8 marzo al Tribeca Performing Arts Center, a Manhattan, sarà di scena “Global Women in Music”, evento organizzato dalla United Nations Symphony Orchestra, orchestra no-profit formata da musicisti amatoriali che vivono a New York, in collaborazione con “United Voices 4 Peace”.

Il concerto, diretto dall’americana Anoa Green, renderà onore, tra le altre, all’eredità lasciata da Louise Farrenc, compositrice e pianista francese dell’800 che ottenne, prima donna nella storia, il riconoscimento del pari trattamento al Conservatorio di Parigi, e Florence Price, pianista del ‘900, che negli Stati Uniti infranse il soffitto di cristallo per le compositrici afroamericane.

Sotto la direzione dell’americana Green verranno eseguite anche musiche di compositrici contemporanee, come l’arabo-canadese Suad Bushnaq, autrice di brani per il cinema; la coreana-americana Bora Yoon, specializzata in musica sperimentale; l’ucraina Maria Brodskaya, l’argentina Luci’a Caruso, la sudafricana Jeanne Zaidel-Rudolph, prima donna nel suo Paese a ottenere un dottorato in composizione. E poi la giovane musicista cinese Haihui Zhang, la coreografa e cantante iraniana Sussan Deyhim e la portoricana Angelica Negro’n, che ha  composto musiche per strumenti elettronici. Con l’orchestra Onu si esibiranno la pianista Isabel Dobarro, il violoncellista Dave Eggar e l’eclettico musicista Phil Faconti.

Il concerto sarà uno degli eventi speciali a margine della 67esima sessione della Commission of the Status of Women dell’Onu, in programma nelle prime due settimane di marzo, che punta a promuovere l’inclusività nel settore della musica e a livello sociale.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Tennis, le italiane vincono la Billie Jean King: è la quinta volta nella storia

La squadra femminile azzurra non vinceva dal 2013, decisiva Jasmine Paolini

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Il nuovo Codice della strada è legge: previste pene più severe. Insorgono le opposizioni

La riforma del Codice della strada è legge. In Senato, l’approvazione definitiva del provvedimento, fortemente voluto dalla Lega e dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini,…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel