Ascolta Guarda

Giornata della donna, l’8 marzo un concerto speciale a New York

Saranno onorati dieci compositori donne

Un concerto a New York nel segno delle Nazioni Unite per onorare dieci grandi compositori donne, la Giornata internazionale delle donne e la parità di genere.

L’8 marzo al Tribeca Performing Arts Center, a Manhattan, sarà di scena “Global Women in Music”, evento organizzato dalla United Nations Symphony Orchestra, orchestra no-profit formata da musicisti amatoriali che vivono a New York, in collaborazione con “United Voices 4 Peace”.

Il concerto, diretto dall’americana Anoa Green, renderà onore, tra le altre, all’eredità lasciata da Louise Farrenc, compositrice e pianista francese dell’800 che ottenne, prima donna nella storia, il riconoscimento del pari trattamento al Conservatorio di Parigi, e Florence Price, pianista del ‘900, che negli Stati Uniti infranse il soffitto di cristallo per le compositrici afroamericane.

Sotto la direzione dell’americana Green verranno eseguite anche musiche di compositrici contemporanee, come l’arabo-canadese Suad Bushnaq, autrice di brani per il cinema; la coreana-americana Bora Yoon, specializzata in musica sperimentale; l’ucraina Maria Brodskaya, l’argentina Luci’a Caruso, la sudafricana Jeanne Zaidel-Rudolph, prima donna nel suo Paese a ottenere un dottorato in composizione. E poi la giovane musicista cinese Haihui Zhang, la coreografa e cantante iraniana Sussan Deyhim e la portoricana Angelica Negro’n, che ha  composto musiche per strumenti elettronici. Con l’orchestra Onu si esibiranno la pianista Isabel Dobarro, il violoncellista Dave Eggar e l’eclettico musicista Phil Faconti.

Il concerto sarà uno degli eventi speciali a margine della 67esima sessione della Commission of the Status of Women dell’Onu, in programma nelle prime due settimane di marzo, che punta a promuovere l’inclusività nel settore della musica e a livello sociale.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

David di Donatello, Taranto protagonista con tre statuette: premiati Riondino, Diodato ed Elio Germano

Germano: "Sono tante le persone ci hanno raccontato le loro palazzine Laf"

Stasera a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Eurostat, italiani stakanovisti: uno su 10 lavora un giorno in più rispetto alla media europea

In Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana,…

Post sessista contro Schlein, Rispoli (FdI) si scusa e scarica la colpa sul collaboratore: “Fiducia mal riposta”

“A volte la fiducia viene mal riposta e qualche collaboratore fa cose che non dovrebbe. Un post che voleva essere simpatico non lo è affatto…

La procura chiede il processo per Santanchè. L’opposizione invoca le dimissioni, Tajani replica: “Nessun imbarazzo”

La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniela Santanchè e per altre due persone, tra cui il compagno della ministra Dimitri…

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Locali

Picchia la compagna e tenta di accoltellare la suocera: un arresto nel Tarantino

Prima picchia la compagna con una mazza, poi tenta di accoltellare la suocera. Un 37enne di Manduria (Taranto) èstato arrestato dai carabinieri per maltrattamenti in…

Lite con accoltellamento ad Andria, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite nel corso di una lite sfociata in un accoltellamento, avvenuta nella serata di ieri a ridosso del centro storico di…

Ennesima tragedia in Puglia: operaio muore nello zuccherificio di Brindisi. Anche suo padre era morto sul lavoro

Un operaio 46enne di Latiano, Vincenzo Valente, è morto questa notte in seguito ad un incidente sul lavoro che si è verificato all’interno di un…

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Made with 💖 by Xdevel