Ascolta Guarda

Giornata della donna, l’8 marzo un concerto speciale a New York

Saranno onorati dieci compositori donne

Un concerto a New York nel segno delle Nazioni Unite per onorare dieci grandi compositori donne, la Giornata internazionale delle donne e la parità di genere.

L’8 marzo al Tribeca Performing Arts Center, a Manhattan, sarà di scena “Global Women in Music”, evento organizzato dalla United Nations Symphony Orchestra, orchestra no-profit formata da musicisti amatoriali che vivono a New York, in collaborazione con “United Voices 4 Peace”.

Il concerto, diretto dall’americana Anoa Green, renderà onore, tra le altre, all’eredità lasciata da Louise Farrenc, compositrice e pianista francese dell’800 che ottenne, prima donna nella storia, il riconoscimento del pari trattamento al Conservatorio di Parigi, e Florence Price, pianista del ‘900, che negli Stati Uniti infranse il soffitto di cristallo per le compositrici afroamericane.

Sotto la direzione dell’americana Green verranno eseguite anche musiche di compositrici contemporanee, come l’arabo-canadese Suad Bushnaq, autrice di brani per il cinema; la coreana-americana Bora Yoon, specializzata in musica sperimentale; l’ucraina Maria Brodskaya, l’argentina Luci’a Caruso, la sudafricana Jeanne Zaidel-Rudolph, prima donna nel suo Paese a ottenere un dottorato in composizione. E poi la giovane musicista cinese Haihui Zhang, la coreografa e cantante iraniana Sussan Deyhim e la portoricana Angelica Negro’n, che ha  composto musiche per strumenti elettronici. Con l’orchestra Onu si esibiranno la pianista Isabel Dobarro, il violoncellista Dave Eggar e l’eclettico musicista Phil Faconti.

Il concerto sarà uno degli eventi speciali a margine della 67esima sessione della Commission of the Status of Women dell’Onu, in programma nelle prime due settimane di marzo, che punta a promuovere l’inclusività nel settore della musica e a livello sociale.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen si ferma per malattia

La leggenda del rock deve riprendersi dopo essere stato colpito da ulcera peptica

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Strage a scuola in Spagna, studente pugnala cinque persone: arrestato

Uno studente di 14 anni ha pugnalato cinque persone in una scuola superiore di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il minorenne è stato arrestato…

Esercitazione militare a Cagnano Varano, il presidente Mattarella: “Fate tanto per la sicurezza”. Ministro Crosetto: “In Puglia uno dei principali distretti industriali”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato stamane, giovedì 27 settembre, all’esercitazione di 550 militari delle brigate Pinerolo di Bari e della Pozzuolo del…

Trovata in val Bondone la carcassa dell’orsa F36. La scoperta avvenuta attraverso il radiocollare

È stata rinvenuta ieri sera, in val Bondone, nel Comune di Sella Giudicarie, la carcassa dell’orsa F36. L’accertamento del corpo forestale trentino – si apprende…

Nel 2024 arriva l’assistente materna: un aiuto alle neo-mamme in difficoltà

Dal 2024 ci saranno le assistenti materne, unafigura professionale che il governo Meloni ha intenzione di istituire a partire dal 2024 con uno stanziamento compreso…

Locali

Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e Brindisi ma chiede incentivi a Regione e Adp

“Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e di Brindisi per la prossima stagione invernale, accogliendo le istanze del…

Brindisi, sequestrati beni per 8 milioni di euro. L’imprenditore trafficava in sangue di origine animale

Beni e società del valore complessivo di otto milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione Investigativa Antimafia tra Brindisi, Bari e L’Aquila, su ordine…

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Made with 💖 by Xdevel