Ascolta Guarda

A 93 anni conclude la maratona di Parigi e diventa un’icona

È il corridore più anziano e ha corso 42km

Charly Bancarel è l’icona della maratona di Parigi. A 93 anni è riuscito portare a termine la famosa corsa di oltre 42km.

“Bisogna sempre continuare. Non ci si ferma quando si invecchia, ma si invecchia quando ci si ferma”, ha dichiarato Charly ai media. Dopo 7 ore 22 minuti e 11 secondi di sforzi e forza di volontà oltre ad un sostegno incredibile del pubblico che non ha smesso di incoraggiarlo, ha tagliato il traguardo dei 42,195 chilometri.

Per la stampa francese, Charly ha dato a tutti una “lezione di vita” e ha “segnato le menti e i cuori” di partecipanti e pubblico. A 93 anni, colui che vive a Salers, nel Cantal, ha regalato una formidabile dimostrazione di coraggio, abnegazione e, da qualche parte, rifiuto di invecchiare. Lungo il percorso poi, non si è stancato di ringraziare il pubblico di sostenitori, lui che non è sempre stato uno sportivo appassionato e costante.

Ex autista di autobus, ha cominciato a correre a 55 anni e non ha più smesso. 

Con quella di ieri a Parigi, e’ riuscito a completare ben 11 maratone, arrivando alla 50.769esima posizione in classifica, su 50.800 partecipanti. “E’ meraviglioso, ho le lacrime agli occhi per aver ricevuto così tanti incoraggiamenti, applausi. E’ incredibile”, ha detto a France Tèlèvisions, asciugandosi gli occhi dopo aver tagliato il traguardo. 

Angela Tangorra

Sport

 
  Diretta

Top News

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il…

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron…

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music