Ascolta Guarda

A Bari il primo intervento in Puglia di correzione della scoliosi con un computer

Per la prima volta in Puglia, è stato eseguito un intervento di correzione della scoliosi con l’aiuto di un computer. Attraverso il nuovo apparecchio acquistato dall’azienda ospedaliero-universitaria, dotato di navigatore e amplificatore di brillanza in 3D, è stato possibile aumentare l’accuratezza e la precisione dell’operazione chirurgica.
A operare è stata l’equipe di Chirurgia vertebrale dell’unità operativa di Ortopedia e traumatologia del Policlinico di Bari.
Il primo paziente è stato un ragazzo di 17 anni, ma la tecnologia di ultima generazione sarà adesso applicata per tutti
gli interventi di scoliosi. L’utilizzo della navigazione computerizzata e della robotica per la chirurgia vertebrale è in
costante ascesa negli ospedali di tutto il mondo.

“La chirurgia computer assistita – ha spiegato Andrea Piazzolla, responsabile Chirurgia vertebrale della struttura – effettua una scansione navigata tridimensionale della colonna vertebrale che, integrando le immagini con tac e risonanza magnetica eseguite preventivamente, ricostruisce su due monitor una sorta di modellino: questo permette al chirurgo di pianificare pre-operatoriamente il posizionamento delle viti calcolando le ‘coordinate’ da seguire”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elodie e Iannone hot in piscina

I due hanno condiviso i loro scatti dopo la gara  in cui lui si è classificato secondo. La foto diventa virale …

Standing ovation per Paola Cortellesi a Londra

Il film “C’è ancora domani” è stato applaudito per oltre cinque minuti

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Europee, Schlein lancia Decaro: sarà n.2 al Sud dietro Lucia Annunziata

Uno dei “più bravi sindaci d’Italia”, Antonio Decaro, sarà candidato alle Europee con il Partito democratico. Con queste parole la segretaria dem, Elly Schlein, ha…

Bari, al lavoro i componenti della commissione d’accesso: avranno 3 mesi per la relazione da presentare al prefetto

Oggi il via ufficiale all’insediamento della commissione d’accesso agli atti inviata dal viminale al comune di Bari per accertare eventuali infiltrazioni criminali nell’attività dell’amministrazione, dopo…

Locali

Intossicazione alimentare per 70 studenti in gita in Puglia. I sintomi dopo aver mangiato pollo, allertati i Nas

Intossicazione alimentare per 70 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali, vomito e…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel