Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

A Bari il primo studio sulla capacità di predire trasmissibilità e pericolosità delle varianti Covid

Per la prima volta è possibile valutare la trasmissibilità delle varianti per tempo. E’ il risultato di un lavoro condotto da un team del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari, che presenta un sistema computazionale per la valutazione preliminare di trasmissibilità e virulenza delle varianti del Coronavirus. Lo studio ha permesso di far luce sulla “forza delle interazioni” negli addotti formati tra la proteina spike delle varianti più studiate del covid e la proteina ACE2 umana ed è pubblicato nella versione completa su Epma J, rivista del gruppo Springer.
Lo studio – è detto in una nota – ha due risultati con implicazioni rilevanti nella gestione della emergenza Covid-19.
Il primo risultato riguarda la possibilità di misurare la stabilità delle interazioni tra la proteina spike delle varianti di Sars-cov-2 e la proteina umana Ace2, partendo dalle sole sequenze delle due proteine. La stabilità delle interazioni
spike/Ace2, calcolata con l’approccio descritto nel lavoro, associata a dati epidemiologici e attività di sequenziamento
delle nuove varianti, permettera’ di sviluppare un sistema predittivo importante di trasmissibilità e virulenza delle
future varianti. Il secondo risultato riguarda la predizione delle variazioni conformazionali della proteina spike, indotte
dalle mutazioni nella proteina spike delle varianti virali note.
Cio’ ha permesso di identificare gli amminoacidi della proteina spike più rilevanti nel processo di infezione delle cellule
umane, con importanti ricadute sul disegno di anticorpi terapeutici e nuovi vaccini- La ricerca è stata coordinata da
Ciro Leonardo Pierri, con il supporto dell’associazione italiana ricerca sui mitocondri.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel