Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

A Dubai il caffè più caro al mondo, 850 euro la tazza

Note di gelsomino e agrumi, con un tocco di pesca e albicocca. Il ‘Nido 7 Geisha’ non è un aroma qualunque, ma la più raffinata tra le migliaia di varianti di caffè al mondo. E non potrebbe essere diversamente visto che e’ probabilmente anche la piu’ costosa: 3.600 dirham, piu’ o meno 850 euro, la tazza. Non proprio una bevanda per tutti e del resto viene servita in un locale esclusivo della sfarzosa Dubai, il Julith. I chicchi arrivano dalle piantagioni Hacienda La Esmeralda che si trova vicino al vulcano Baru’, il punto piu’ alto di Panama. Per aggiudicarsene 20 chili, i proprietari del Julith hanno messo sul piatto oltre mezzo milione di euro in un’asta durata 13 ore con 549 offerte. La prelibatezza sara’ nel menu’ del Julith da domani. Situato in un distretto industriale diventato una mecca per gli amanti del caffè, il locale prevede di servire “circa 400 tazze” del prezioso nettare al giorno, ha spiegato uno dei fondatori, Serkan Sagsoz.
Chi ordinera’ il Nido 7 Geisha assisterà a tutte le tappe dalla filtrazione – fatta secondo un metodo che garantisce un’estrazione ottimale dei sapori – alla degustazione, con descrizioni dettagliate dei processi. E potra’ scegliere se sedersi al tavolo in sala con altri o in un prive’ per degustare ogni sorso da circa 100 euro. Secondo Sagsoz, la bevanda ha note floreali e fruttate che ricordano il te’: fiori bianchi come il gelsomino, sapori di agrumi come arancia e bergamotto e un pizzico di albicocca e pesca. “E’ come il miele, delicato e dolce”, ha spiegato. “Abbiamo ritenuto che Dubai fosse il luogo ideale per questo investimento”, ha sottolineato. A settembre infatti l’emirato era gia’ entrato nel Guinness dei primati per la tazza di caffe’ piu’ costosa del mondo, servita al Roasters per 2.500 dirham, all’incirca 550 euro.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music