Ascolta Guarda

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da un focus dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg. La maggior parte del campione, il 62%, viaggia in coppia e il 35%. Otto su dieci resteranno in Italia, con Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia in testa alle preferenze. Spagna, Grecia e Francia sono invece le mete più gettonate per il 18% del campione intervistato che invece ha scelto l’estero. Il 45% degli intervistati ha scelto il mare, seguito dalla montagna (19%) e dalle località di campagna (9%). La restante parte ha invece scelto luoghi immersi nella natura, città d’arte, piccoli borghi, laghi e crociere. La spesa pro capite media è di circa 570 euro, nonostante il periodo di vacanza che include Ferragosto duri in media 13 giorni. Un dato legato al fatto che quasi il 30% degli intervistati trascorre questo lasso di tempo nelle seconde case o da amici e parenti. Un intervistato su quattro dichiara invece di trascorrere il periodo albergo. La restante parte sceglie invece bed&breakfast, affitti a breve termine, agriturismi, campeggi, villaggi vacanza, resort e affitti a lungo termine.

“Gli italiani tornano ad allungare le loro vacanze di Ferragosto, 13 giorni rispetto agli 11 dello scorso anno”, sottolinea Manfred Pinzger, vicepresidente di Confcommercio con delega alle Politiche Attrattività e Turismo, secondo cui “Ferragosto si conferma l’appuntamento clou per l’economia nazionale del turismo”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music