Ascolta Guarda

A Grottaglie atterrerà l’aereo spaziale europeo

Il progetto Space Rider avvia i voli spaziali

Lo spazioporto, l’aeroporto spaziale, di Grottaglie potrebbe entrare nella sua fase operativa accogliendo il rientro dello Space Rider lanciato dalla base di Kourou (Guinea francese).
La notizia della scelta di Grottaglie è stata data dal direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher. Sarebbe il primo volo spaziale ad utilizzare per il rientro lo spazioporto di Grottaglie. Lo Space Rider è un progetto gestito dall’Esa, l’agenzia spaziale europea, che consiste nell’organizzare viaggi sperimentali, andata e ritorno, dallo spazio. Attualmente la navicella è stata lanciata per effettuare esperimenti sulla gravità ma in un futuro non molto lontano potrebbe anche essere utilizzata per il turismo spaziale se non addirittura per effettuare viaggi da un punto all’altro del pianeta in pochissimo tempo. Il programma Space Rider vede l’Italia impegnata in prima linea su tutti i fronti, economici e scientifici, e Grottaglie ha un ruolo chiave come base.

L’ Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), invece, è impegnato a portare a termine il
processo di regolamentazione del traffico aerospaziale.

Non ha nascosto la sua  soddisfazione per la scelta dell’Esa Giuseppe Acierno, presidente del Dta (Distretto tecnologico aerospaziale): “Crediamo – ha detto – che questa sia la più concreta ed immediata opportunità per dare continuità allo sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie come gate
europeo per l’accesso indipendente allo spazio. Per questo con ASI ed ESA lavoriamo da tempo all’organizzazione del Global Space Economic Workshop Italia, che da alcuni anni organizziamo
in Puglia, per mettere al centro del prossimo GSEW proprio il progetto dello Space Rider e delle sue opportunità di commercializzazione” (m.a.)

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel