Ascolta Guarda

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza per la ripresa dell’Ucraina” voluta dalla premier italiana Giorgia Meloni, con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il cancelliere tedesco Friedrich Merz.  Partecipano ai lavori 50 tra ministri e capi di Stato e di governo. L’inviato americano per l’Ucraina, il generale Keith Kellogg, parteciperà alla riunione della coalizione dei Volenterosi che si terrà a margine della conferenza: è la prima volta per gli Usa. Intanto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato nella Capitale prima il Papa e poi il presidente Sergio Mattarella, il quale ha ribadito la “ferma posizione” di “pieno sostegno” dell’Italia all’Ucraina, sottolineando che “la sicurezza di Kiev si indentifica con la sicurezza europea”. Il Pontefice ha chiesto una pace ‘giusta e duratura’ per l’Ucraina. La Santa Sede conferma la disponibilità ad essere la sede dei negoziati di pace con la Russia.

Il leader ucraino sarà accolto alla Nuvola dell’Eur da Giorgia Meloni, con la quale aprirà il vertice romano prima di
partecipare da remoto al secondo atteso appuntamento, la call dei volenterosi con Emmanuel Macron e Keir Starmer collegati dal Regno Unito, per fare il punto sul tema urgente della difesa dagli attacchi russi, sempre più pesanti su tutto il Paese invaso.

Ma proprio quando tutto il mondo chiede la pace e si offre di partecipare o ospitare i negoziati, è ancora pioggia di droni e di missili russi contro Kiev. Per la seconda notte consecutiva l’offensiva di Mosca colpisce la capitale ucraina: due morti e 13 feriti, il bilancio provvisorio. Case incendiate nel centro cittadino e deflagrazioni, preso di mira anche il
quartiere di Pechersk, nel centro storico. La caduta di detriti di droni ha poi causato roghi anche nei garage e in una stazione di servizio in un altro distretto della capitale, Darnytsky. “Purtroppo, abbiamo due morti. Queste persone sono state uccise dai russi”, ha scritto su Telegram Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare di Kiev.

L’offensiva delle ultime ore segue il massiccio attacco che ha colpito l’Ucraina nella notte precedente: oltre 700 droni kamikaze russi e 13 missili. Una reazione di Mosca dopo l’annuncio di Trump di continuare a fornire armi a Kiev. Gli Stati Uniti avrebbero ripreso le consegne all’Ucraina di proiettili di artiglieria da 155 mm e di missili Gmlrs di artiglieria mobile. “Vogliamo dare armi difensive” all’Ucraina perché “Putin non sta trattando bene gli esseri umani. Sta uccidendo troppe persone”, aveva detto Trump tre giorni fa alla Casa Bianca. Le divergenze sul sostegno di Washington all’eventuale dispiegamento di truppe in Ucraina avevano finora frenato gli intenti della coalizione. La presenza di Kellogg, alla sua prima volta, sembra segnare un cambio di passo di Trump. Proprio oggi, secondo quanto riferisce un funzionario Usa, il segretario di Stato americano Marco Rubio incontrerà il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, a margine dei lavori del vertice dell’Asean in Malesia.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Locali

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music