Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente. È l’allarme che lancia la società di sicurezza Bitdefender.
Secondo le rilevazioni, il 41% dei messaggi spam legati a San Valentino presenta intenti ingannevoli o apertamente malevoli: phishing, truffe sentimentali, falsi concorsi a premi, richieste di pagamenti anticipati e sondaggi fraudolenti sono tra le tecniche più utilizzate dai cybercriminali per sottrarre dati personali e finanziari. E con l’avvicinarsi della ricorrenza è previsto un ulteriore incremento degli attacchi via email, social e sms.
Gli Stati Uniti risultano il paese più bersagliato, con il 55% dei messaggi intercettati, seguiti da Germania (13%), Irlanda (8%) e Regno Unito (6%). Altri paesi presi di mira sono Giappone, Sudafrica, Polonia, Italia, Australia, Francia e Canada. Gli Stati Uniti si confermano anche come principale paese di origine delle campagne, responsabili di oltre il 43% dello spam legato a San Valentino. Seguono Brasile, Hong Kong, Cina, Italia, Sudafrica, Polonia, India, Francia e Ungheria.
Dieci su cento messaggi fraudolenti hanno utilizzato esche a tema ‘dating‘ (cioè di conoscenza e appuntamenti, ndr), spesso facendo leva su immagini di profilo generate con l’intelligenza artificiale. Una parte consistente delle truffe a tema San Valentino si basa poi sull’impersonificazione dei brand, con cybercriminali che si spacciano per noti retailer
e marchi di lusso.
Storicamente, il giorno immediatamente precedente il 14 febbraio registra picchi dell’ultimo minuto nelle notifiche di
consegna, mentre i truffatori cercano di sfruttare l’attesa dei regali a sorpresa “in arrivo proprio in tempo”. I ricercatori di Bitdefender raccomandano di prestare particolare attenzione a email, messaggi sui social e sms che promettono regali, vincite o offerte straordinarie e di verificare qualsiasi offerta o messaggio che appaia straordinariamente vantaggioso, prima di interagire.

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Locali

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music