Ascolta Guarda
PALATOUR

Abruzzo, vince il centrodestra: riconfermato Marsilio. Flop del campo largo

“Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro”. Marco Marsilio ha vinto con il 53,5%, contro il 46,5% del suo avversario, Luciano D’Amico, sostenuto dal capo largo progressista. FdI il partito più votato col 24,1%, davanti a Pd (20,5%). Terza piazza per Forza Italia che conquista il 13,2%, mentre la Lega è ferma al 7,7%. M5S al 6,8%, dietro anche ad Abruzzo insieme (7,6%).

“Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo – ha detto Marsilio -, perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell’Italia”.

Doppia vittoria per la premier Meloni, con Fratelli d’Italia primo partito e il suo candidato confermato. “Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato – ha commentato sui social la leader di FdI e presidente del Consiglio – ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e
all’Italia il posto che meritano. Grazie!”.

Pd e M5S delusi sottolineano l’astensionismo al voto.”Questa è una delusione, per tutti. Forse principalmente per chi sta governando. E’ dimostrazione di disinteresse e né noi né l’altra coalizione siamo riusciti a ribaltarlo. Questo è molto grave per la democrazia. Un brutto dato”. Così, sull’affluenza, il coordinatore regionale del M5S Abruzzo, Gianluca Castaldi, dal comitato elettorale di Luciano D’Amico.

Il flop del campo largo in Abruzzo è soprattutto preoccupante per la prossima sfida (tutta ancora incerta per il centrosinistra) della Basilicata, dove ancora si deve scegliere un candidato anti-Bardi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Locali

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Aperto bando Apulia Film Commission: cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv e fiction

Arrivano cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv, fiction e progetti di animazione. E’ il contributo che la Regione Puglia, con…

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music