Ascolta Guarda

Abruzzo, vince il centrodestra: riconfermato Marsilio. Flop del campo largo

“Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro”. Marco Marsilio ha vinto con il 53,5%, contro il 46,5% del suo avversario, Luciano D’Amico, sostenuto dal capo largo progressista. FdI il partito più votato col 24,1%, davanti a Pd (20,5%). Terza piazza per Forza Italia che conquista il 13,2%, mentre la Lega è ferma al 7,7%. M5S al 6,8%, dietro anche ad Abruzzo insieme (7,6%).

“Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo – ha detto Marsilio -, perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell’Italia”.

Doppia vittoria per la premier Meloni, con Fratelli d’Italia primo partito e il suo candidato confermato. “Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato – ha commentato sui social la leader di FdI e presidente del Consiglio – ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e
all’Italia il posto che meritano. Grazie!”.

Pd e M5S delusi sottolineano l’astensionismo al voto.”Questa è una delusione, per tutti. Forse principalmente per chi sta governando. E’ dimostrazione di disinteresse e né noi né l’altra coalizione siamo riusciti a ribaltarlo. Questo è molto grave per la democrazia. Un brutto dato”. Così, sull’affluenza, il coordinatore regionale del M5S Abruzzo, Gianluca Castaldi, dal comitato elettorale di Luciano D’Amico.

Il flop del campo largo in Abruzzo è soprattutto preoccupante per la prossima sfida (tutta ancora incerta per il centrosinistra) della Basilicata, dove ancora si deve scegliere un candidato anti-Bardi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music