Ascolta Guarda

Ac Boilers a Gioia del Colle, salvi 121 dipendenti. L’impianto sarà riconvertito da un’azienda italiana

Non finiranno a casa i 121 lavoratori di Ac Boilers di Gioia del Colle, in provincia di Bari: la reindustrializzazione del
sito da parte di un’azienda italiana garantirà i posti di lavoro. L’ha fatto sapere l’assessora regionale alle Crisi industriali, Serena Triggiani, all’indomani del tavolo tenutosi a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy al quale ha preso parte, tra gli altri, la task force regionale per l’Occupazione con il presidente Leo Caroli.
“Ad un anno dallo stop degli impianti di uno dei più importanti stabilimenti del polo industriale di Gioia del Colle,
di proprietà del gruppo Sofinter – continua Triggiani – e dopo numerosi negoziati che, come Regione Puglia, abbiamo seguito sin da subito con aziende, sindacati, MIMIT e istituzioni locali, oggi siamo nelle condizioni di poter chiudere il processo di riconversione entro la fine di luglio, garantendo la piena tutela dei lavoratori e una soluzione industriale sostenibile nel lungo periodo. L’interesse concreto manifestato da un’azienda italiana e la firma della lettera di esclusiva rappresentano segnali incoraggianti per la tutela dei lavoratori e la valorizzazione del patrimonio industriale del nostro territorio”.
“Un incontro assolutamente positivo – fa sapere Caroli – con la proposta da parte di un’azienda italiana che ha manifestato interesse concreto per il sito e formalizzatosi con la firma di una lettera di esclusiva per la due diligence, passaggio preliminare per finalizzare l’accordo che porterà alla realizzazione del progetto di riconversione industriale. La Puglia in questo processo giocherà un ruolo fondamentale. Difatti incontreremo l’investitore. L’obiettivo – conclude Caroli – è consolidare questa opportunità e assicurare un futuro solido e sostenibile a uno stabilimento così rilevante per la comunità locale e regionale”. 

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Codacons, alle stelle i prezzi di gioielli e viaggi. Crollano quelli di smartphone, vini e test di gravidanza

E’ un vero e proprio tsunami quello che ha travolto i costi di beni e servizi negli ultimi sei anni. Prezzo dei gioielli in volo…

Locali

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Oscar dei lidi, a Scanzano Jonico lo stabilimento balneare migliore d’Italia

E’ in Basilicata il lido più bello d’Italia. Agli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare egiunti alla decima edizione, ha vinto il primo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music