Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Achille Lauro, a Sanremo per mostrare qualcosa mai fatto prima

L’11 febbraio esce la riedizione del suo album con 7 nuove canzoni

Per quattro mesi Achille Lauro si è ritirato a vivere su un’isola deserta, prima ancora si era ripreso in mano la sua vita viaggiando molto, poi è tornato con la sua creatività ritemprata. Ora si prepara al suo quarto festival di Sanremo di seguito, un vero record per un artista italiano. 

Lauro torna in gara, dopo aver condotto il festival e aver portato i suoi quadri lo scorso anno. Sarà uno dei 25 big e canterà il brano “Domenica” con l’Harlem Gospel Choir e per la serata cover ha scelto di duettare su “Sei bellissima” con Loredana Bertè. 

Cosa ha portato Lauro al festival anche nel 2022? ”Non è la competizione ad attrarci. In questo caso avrei portato un brano tipo “16 marzo”. Invece utilizziamo Sanremo come una vetrina, uno dei cento progetti che abbiamo. Una trasmissione nella quale ho i miei 4 minuti per cinque sere per far arrivare la mia creatività. Andiamo la’ a portare qualcosa che nessuno ha mai fatto. Per me la musica si guarda, si percepisce, è un mondo che spazia ovunque”.

Lo scorso anno ha fatto parlare con i suoi “quadri”, con i suoi trucchi, con i suoi costumi. “Ma è riduttivo parlare di travestimenti. Per me è una messa in scena della canzone stessa. E cerco sempre di andare oltre, che non vuol dire trasgredire, ma fare sempre qualcosa di diverso e di più, per non ripetersi e ristagnare nella propria zona comfort. In questo senso – scherza – sono anni che cerco di distruggere la mia carriera e ancora non ci sono riuscito”. 

Lauro, al di là delle battute, approfondisce il nesso tra arte e distruzione: “Non è arte se non suscita qualcosa, se non smuove qualcosa, se non divide”. 

L’11 febbraio esce “Achille Lauro – Superstar”, una nuova edizione dell’ultimo album “Lauro”, con sette brani nuovi (compreso il brano sanremese).

L’album (e Sanremo) è il primo di una serie di appuntamenti di Lauro per il 2022: il tour con l'”Electric Orchestra” al via il 27 maggio a Roma con tre date (“sarà molto rock and roll, ma anche un crossover con il musical”) e la collaborazione con Amazon Prime che lo porterà a scrivere colonne sonore e a recitare in piccoli camei.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram di Achille Lauro

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music