Ascolta Guarda

Achille Lauro, un quadro sonoro per il museo di Taranto

Le opere del museo ispireranno il cantautore che si esibirà a Taranto venerdì sera con l’orchestra della Magna Grecia

Achille Lauro comporrà un “Quadro Sonoro” per il museo nazionale archeologico MArTA di Taranto. Si tratta di un’opera che verrà realizzata  nell’ambito di un progetto ideato dall’Orchestra della Magna Grecia. Saranno le opere esposte nel museo ad ispirare il cantautore per il suo che sarà  il quarto appuntamento di questo viaggio musicale, dopo la composizione del maestro Remo Anzovino sulla Concattedrale Gran Madre di Dio, quella iniziata da John Rutter sulla Cattedrale di San Cataldo e quella del premio Oscar Dario Marianelli sempre per il Museo MArTA.

“Un percorso – spiega una nota del Museo – che consentirà a Taranto di ricercare dentro di se’ la propria anima sonora che troverà il suo completamento in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2026. Valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e immateriale ionico e forte interazione tra musica e storia, insieme all’ecletticità con cui Achille Lauro saprà animare reperti e testimonianze del glorioso passato della Magna Grecia tarantina”.

Grazie ai Quadri Sonori, ha spiegato il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, “il passato e la storia vengono caricati di vibrazioni sonore. Achille  Lauro saprà aggiungere una nota pop alla civiltà  magnogreca di Taranto, contribuendo alla fusione di vari stili e linguaggi”.

Il Museo, ha sottolineato la direttrice Eva Degl’Innocenti, “è molto felice di accogliere Achille Lauro, la sua musica animerà le opere presenti in un museo che diventa sempre più esperienza sinestetica”. Achille Lauro  giovedì 8 settembre, alle 11.30, visiterà il Museo, mentre venerdì  sera si esibirà sulla Rotonda del Lungomare con l’Orchestra della Magna Grecia per il secondo appuntamento del MediTa Festival.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cristiana Capotondi è diventata mamma, ma la bimba non è di Andrea Pezzi

L'annuncio: "Ho chiesto ad Andrea di starmi accanto durante la gravidanza. Dopo 15 anni non stiamo più insieme"

Tiziano Ferro, svelate le tracce del nuovo disco

Nell’album le collaborazioni di Sting, Roberto Vecchioni, Caparezza e Ambra

Leggerissime

Twitter, Musk fa retromarcia e rivuole il social per 44 miliardi. E il titolo schizza a Wall Street

Il miliardario vorrebbe trasformare la piattaforma in un'app onnicomprensiva (non meglio precisata): "X, la app di tutto", cinguetta

 
  Diretta

Top News

Consiglio dei Ministri, via libera a otto impianti rinnovabili. Progetti anche in Puglia e Basilicata

Ci sono anche tre progetti in Puglia e tre in Basilicata tra quelli approvati oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del presidente, Mario Daghi.…

Formazione nuovo Governo, Giorgia Meloni si affiderà ai tecnici. Gli alleati attendono i nomi e scoppia la polemica con il premier uscente Mario Draghi sui fondi europei

Prima riunione di partito per Fratelli d’Italia dopo il successo elettorale. Giorgia Meloni, quasi certamente prossimo premier, coordina lo stato maggiore, cui formula una richiesta…

Turista americano chiede di parlare con il Papa e scaraventa al suolo due busti, danneggiandoli. E’ stato fermato dalla polizia vaticana

Un turista americano, di origini egiziane, ha scaraventato al suolo due buste antichi, poggiati su due mensole all’interno della galleria Chiaramonti, e li ha danneggiati.…

Covid, incidenza stabile al 20,1%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari

In Italia, sono 45.225 i positivi al Covid, accertati su 224.969 tamponi analizzati. Incidenza al 20,1%, stabile rispetto a ieri. Sono 43 i morti registrati…

Locali

Blitz antidroga tra Puglia e Molise, 18 misure cautelati. A capo dell’associazione a delinquere, un foggiano incensurato

C’è anche la Puglia tra le regioni convolte in un blitz antidroga, condotto tra il Foggiano e il Basso Molise. L’inchiesta è stata coordinata dalla…

Regione Puglia, maggioranza spaccata. Manovre per un nuovo partito

L’ennesimo rinvio della legge per rinnovare la governance dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro e la bocciatura della legge sul fine vita rischiano di…

Covid, in Puglia 1.343 positivi e un decesso. Positivo il 14,4% dei test. In Basilica 197 positivi e nessun decesso

In Puglia sono stati registrati 1.343 positivi su 9.298 tamponi processati, con un’incidenza pari al 14,4%. C’è stato anche un decesso. I nuovi casi sono…

Bari, docente schiaffeggiato per aver messo una nota a una studentessa. L’uomo sarebbe stato già denunciato da altre mamme

La preside dell’istituto: “Comportamenti non consoni” Un docente di diritto ed economia dell’istituto professionale “Ettore Majorana” di Bari ha denunciato di essere stato aggredito in…

Made with 💖 by Xdevel