Ascolta Guarda

“Addestrare le forze ucraine”, la proposta dell’Alto rappresentante per la politica estera Ue. Il vertice informale a Praga

“Gli stati membri hanno discusso l’ipotesi di una missione di addestramento per le forze ucraine sin da prima della guerra: ora è il momento di agire”. Così Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera Ue, aprendo l’informale difesa in Praga. “Certo, la Russia non sarà contenta come non è contenta del fatto che già forniamo
all’Ucraina aiuti militari”, aggiunge Borrell. E’ chiaro che non decideranno ora, né oggi né domani a Praga “poiché si
tratta di un vertice informale, ma credo che si debba avere un accordo politico, i dettagli potranno venire dopo. Ma spero che potremo avere la luce verde politica”, ha aggiunto Borrell. “La situazione sul terreno per l’Ucraina è ancora molto cattiva, ha bisogno del nostro sostegno”, ha chiarito.

Oggi e domani si svolge a Praga una riunione dei ministri Ue di Esteri e Difesa, con al centro la crisi in Ucraina. A New York prevista invece la riunione del Consiglio di sicurezza Onu. Sul campo, secondo i media americani, Mosca ha ottenuto la prima fornitura di droni iraniani da combattimento. Ancora bombardamenti si registrano nell’area
della centrale nucleare di Zaporizhzhya, dov’è atteso l’arrivo degli ispettori Aiea. La squadra della missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica è già arrivata a Kiev. Lo ha annunciato in un tweet il direttore Rafael Grossi dichiarando che gli esperti visiteranno l’impianto da domani a sabato. “Dobbiamo garantire la sicurezza e la protezione del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e dell’Europa”, ha twittato Grossi dalla capitale da Kiev.

Stefania Losito

(In copertina la centrale di Zaporizhzhya)

Musica & Spettacolo

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Laura Pausini nominata persona dell’anno dai Latin Grammy

“Profonda gratitudine nei confronti dell'Academy ma soprattutto per il mio amato pubblico che ha reso un sogno una bellissima realtà” ha detto Laura …

Sport

Europa League, Roma sconfitta ai rigori dal Siviglia. Settimo successo per gli spagnoli

Per i giallorossi decisivi gli errori dal dischetto di Mancini e Ibañez

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Festa della Repubblica, al via le celebrazioni. Mattarella all’Altare della Patria. Meloni: “Remare insieme nella stessa direzione”

Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77°…

Trovato il corpo della 29enne incinta scomparsa: confessa il compagno. La pm: “Omicidio premeditato”

Trovato nella notte il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese scomparsa da domenica scorsa a Sonago, nel Milanese. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, ha…

Poliziotta uccisa da un collega a Roma nell’androne del palazzo in cui abitava. L’uomo si è tolto la vita dopo l’omicidio

Uccisa a colpi di pistola nell’androne del palazzo in cui abitava, alla periferia nord-est di Roma. È morta in questo modo Pier Paola Romano, agente…

Meloni al summit Epc in Moldavia: “Non ci sono un’Europa di serie A e una di serie B”

“Non ci sono un’Europa di serie A e una di serie B”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Moldavia per partecipare…

Locali

Non si fermano all’alt e sparano sui poliziotti: caccia alla banda nel Leccese

Inseguiti da un’auto della polizia esplodono due colpi di pistola contro gli agenti. E’ accaduto la scorsa notte lungo le strade di Galatina, in provincia…

Xylella, prorogato al 10 giugno l’obbligo di eseguire il primo trattamento

La Regione Puglia ha prorogato al 10 giugno il termine ultimo per eseguire il primo trattamento utile a ridurre la popolazione dell’insetto responsabile dell’infezione da…

Processo “Giustizia svenduta”, gli atti trasmessi alla Cassazione

Il giudice per l’udienza preliminare di Potenza, Lucio Setola, ha disposto questa mattina la trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo “Giustizia svenduta”,…

Maltrattamenti nei confronti dell’anziana madre, arrestato un 62enne a Brindisi

Avrebbe ripetutamente maltrattato l’anziana madre convivente, anche dopo l’allontanamento dalla casa familiare. È l’accusa che a Brindisi ha portato all’arresto di un uomo di 62…

Made with 💖 by Xdevel