Ascolta Guarda

Addio a Bobby Charlton, stella dell’Inghilterra campione del mondo nel 1966. Aveva 86 anni

Con il Manchester United ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1968

Il calcio piange la scomparsa di Bobby Charlton, fuoriclasse della Nazionale inglese campione del mondo nel 1966. Lo ha reso noto la famiglia. Lo scorso 11 ottobre Charlton aveva compiuto 86 anni.

Nato ad Ashington nel 1937, era cresciuto calcisticamente nel Manchester United, con la cui maglia ha totalizzato 249 gol in 758 partite giocate. Con i ‘Red Devils’ ha vinto tre campionati (1957, 1965 e 1967), una Coppa d’Inghilterra (1963), quattro Charity Shield (1956, 1957, 1965 e 1967) e una Coppa dei Campioni nel 1968. Con la maglia della Nazionale, vestita insieme al fratello Jack, ha disputato 106 partite e 49 gol, vincendo il Mondiale in casa nel 1966. Nello stesso anno ha vinto il Pallone d’Oro. Attualmente è settimo per numero di presenze con la maglia della Nazionale inglese.

Il 6 febbraio 1958, insieme all’allenatore Matt Busby, al compagno di squadra Bill Faulkes e ad altre 18 persone, è sopravvissuto a un incidente aereo avvenuto a Monaco di Baviera, dove il Manchester United aveva fatto tappa dopo una partita di Coppa dei Campioni disputata a Belgrado. Nell’incidente hanno perso la vita 23 delle 44 persone a bordo. Dieci anni dopo, da capitano dello United, Charlton ha alzato la Coppa dei Campioni a Wembley dopo aver vinto per 4-1 la finale contro il Benfica. Tra le stelle di quella squadra c’era anche George Best, poi vincitore del Pallone d’Oro. Da allenatore ha guidato il Preston tra il 1973 e il 1975 e il Wigan nel 1983.

Vincenzo Murgolo

(Foto: sito ufficiale del Manchester United)

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music