Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Addio a Bobby Charlton, stella dell’Inghilterra campione del mondo nel 1966. Aveva 86 anni

Con il Manchester United ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1968

Il calcio piange la scomparsa di Bobby Charlton, fuoriclasse della Nazionale inglese campione del mondo nel 1966. Lo ha reso noto la famiglia. Lo scorso 11 ottobre Charlton aveva compiuto 86 anni.

Nato ad Ashington nel 1937, era cresciuto calcisticamente nel Manchester United, con la cui maglia ha totalizzato 249 gol in 758 partite giocate. Con i ‘Red Devils’ ha vinto tre campionati (1957, 1965 e 1967), una Coppa d’Inghilterra (1963), quattro Charity Shield (1956, 1957, 1965 e 1967) e una Coppa dei Campioni nel 1968. Con la maglia della Nazionale, vestita insieme al fratello Jack, ha disputato 106 partite e 49 gol, vincendo il Mondiale in casa nel 1966. Nello stesso anno ha vinto il Pallone d’Oro. Attualmente è settimo per numero di presenze con la maglia della Nazionale inglese.

Il 6 febbraio 1958, insieme all’allenatore Matt Busby, al compagno di squadra Bill Faulkes e ad altre 18 persone, è sopravvissuto a un incidente aereo avvenuto a Monaco di Baviera, dove il Manchester United aveva fatto tappa dopo una partita di Coppa dei Campioni disputata a Belgrado. Nell’incidente hanno perso la vita 23 delle 44 persone a bordo. Dieci anni dopo, da capitano dello United, Charlton ha alzato la Coppa dei Campioni a Wembley dopo aver vinto per 4-1 la finale contro il Benfica. Tra le stelle di quella squadra c’era anche George Best, poi vincitore del Pallone d’Oro. Da allenatore ha guidato il Preston tra il 1973 e il 1975 e il Wigan nel 1983.

Vincenzo Murgolo

(Foto: sito ufficiale del Manchester United)

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Made with 💖 by Xdevel